Connect with us

home

Coronavirus, la Danimarca riparte: è la prima a tornare in campo: ecco le scelte delle maggiori Federazioni europee

La Superliga, sospesa il 9 marzo per il Covid-19, ripartirà il 29 maggio (con il calcio in stile drive-in). Serie A, Premier League e Bundesliga ci provano.

Mentre il calcio prosegue a dispetto di tutto in paesi come la Bielorussia il Nicaragua o il Turkmenistan, cominciano ad arrivare le prese di posizione anche dei campionati europei sulla pandemia da coronavirus.

Nel Nord dell’Europa si fissano le date per il fischio d’inizio: la Danimarca intende calciare il primo pallone il 29 maggio (l’ultima partita è stata giocata il 9 marzo) e concludere la stagione regolare – mancano due giornate – e lanciarsi verso i playoff e i playout. Il Midtjylland, dominatore della Superliga fin qui, non vede l’ora (e ha anche invitato i tifosi , fuori dallo stadio ad assistere alla partita in stile drive-in). Anche in questo caso i protocolli medici per garantire il ritorno in campo saranno strettissimi. Anche in Polonia luce verde alla ripresa: «Da lunedì le squadre possono tornare ad allenarsi in campo, abbiamo un protocollo preciso, difficile da applicare ma non impossibile. Se tutto va bene, il 27 e il 28 maggio iniziamo con due partite di Coppa di Polonia e poi il 29 ripartiremo con le partite di campionato, ovviamente a porte chiuse: mancano 10 gare, vorremmo finire la stagione entro il 19 luglio» ha spiegato a Sky Zibì Boniek, presidente della Federazione polacca.

In Inghilterra i club hanno presentato il piano “Project Restart”: prevede controlli medici particolarmente accurati nei confronti dei calciatori e l’obbligo di disinfettare pali, bandierine del calcio d’angolo, palloni, coni da allenamento, le unità Gps e qualsiasi altro strumento prima e dopo l’uso, ora le squadre hanno aggiunto l’ipotesi di giocare in soli dieci stadi «neutrali» in modo da facilitare le sanificazioni e la gestione. Una decisione è attesa per giovedì o venerdì.

Problemi invece in Germania, dove gli allenamenti sono in corso da tempo – la speranza era fare ripartire il campionato il 2 maggio, ma gli eventi sono slittati e una decisione ufficiale verrà presa mercoledì prossimo (intanto tre membri del Colonia sono risultati positivi al Covid-19).

fonte Corriere della Sera

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere