Giuseppe Conte è colui che metterà l’ultima parola sulla possibile ripresa del campionato. Durante la scorsa conferenza stampa ha rivelato di essere appassionato e tifoso di calcio e, risalendo a vecchie interviste, si scopre anche la sua squadra del cuore.
La Serie A non accenna a ripartire e tutto sarà nelle mani del governo, quindi di Giuseppe Conte che a breve dovrà prendere una decisione. Al momento è tutto bloccato, anche i singoli allenamenti che per gli sport di squadra (come il calcio) sono stati negati e rimandati a metà maggio come comunicato a sorpresa dallo stesso Premier.
Le squadre e i giocatori però chiedono maggiore chiarezza e più sicurezza sulle date di ripresa per capire meglio la situazione. A questo proposito sono arrivate le ultime dichiarazioni (pessimiste) del ministro Spadafora, ma l’ultima parola spetterà a Conte che vuole prendersi ancora tempo. Il suo desiderio, come ammesso in conferenza stampa e in altre occasioni, sarebbe riuscire a far ripartire il campionato anche da appassionato e tifoso ma in questo momento ci sono altre priorità.
La Serie A non può fare altro che mantenere la fiducia del governo e sperare che prima o poi arrivi il via libera, magari aggrappandosi anche alla complicità di Giuseppe Conte. Quest’ultimo infatti, in passate interviste, non ha mai negato di essere legato al mondo del calcio, dove è partecipe a livello emotivo da tifoso della Roma.
Un sostenitore giallorosso un po’ anomalo perché, durante l’inaugurazione del nuovo centro sportivo, aveva dichiarato: “Non sono un gufo quando la Lazio gioca bene e nelle coppe europee sostengo le squadre italiane”.
In un’altra occasione aveva raccontato proprio le sue radici calcistiche: “Prima di arrivare a Roma e scegliere una squadra di questa città, mi portavo dietro il tifo per il Foggia di Zeman e il ricordo della Fiorentina di Antognoni”. Le dichiarazioni risalgono a circa un anno fa, non c’è dubbio che proverà a salvare anche il calcio italiano, a cui tiene particolarmente ma servirà un mezzo miracolo.
(Fonte: CalcioToday.it)

