Connect with us

home

Mascherine, quali scegliere e dove comprare. Tutto quello che c’è da sapere

Sempre consigliate e, in alcune regioni, ora obbligatorie. Le mascherine come arma contro il Coronavirus: sono arrivate ordinanze regionali – tra le quali quelle di Toscana e Lombardia – che impongono a chiunque esca di casa di indossare una mascherina o “qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca”, come si legge nell’ordinanza del 4 aprile della Regione Lombardia. Tuttavia, trovarle è un’impresa e sono ancora molte le persone che non ne hanno a disposizione nemmeno una per la difficoltà nel reperirle. Rimangono aperte dunque molte domande: dove si possono comprare? Quanto costano? E soprattutto, ora che sono diventate obbligatorie (solo e per il momento in alcune Regioni), quali si devono usare e comprare? Quelle chirurgiche, le Ffp1, le Ffp2 o le Ffp3?

La corsa delle Regioni

Il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ieri ha comunicato che è stata avviata una fiorente attività di produzione di mascherine a uso della popolazione. Nel frattempo le varie Regioni si sono mosse autonomamente. La Toscana ha acquistato 10 milioni di mascherine che “saranno distribuite gratuitamente e rapidamente a tutti i Comuni”, ha dichiarato il governatore Enrico Rossi. La Lombardia da oggi ne distribuirà 3,3 milioni, l’Emilia-Romagna 3,2 milioni, il Veneto ne ha comprate 27 milioni. Tuttavia, a preoccupare sono i tempi con cui questi dispositivi verranno distribuiti o gratuitamente ai Comuni (che provvederanno tramite protezione civile o volontariato a consegnarle a tutti i cittadini) o nei punti vendita, quali le farmacie. “Va bene che ne se ne stiano comprando e producendo tante, ma quando potrò trovarle in farmacia?”, denunciano in molti. E dato che a questa domanda in molti Comuni d’Italia non si è ancora trovato risposta, in tanti stanno cercando di acquistare le mascherine online. Ma anche qui, nei vari marketplace, è il caos. Prezzi eccessivi, tempi di spedizione lunghissimi, poca chiarezza su quali dispositivi scegliere e quali, tra questi, siano sicuri e a norma.

Da Quotidiano.net

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere