Connect with us

Calcio Femminile

Mondiale di calcio femminile, si comincia stasera: tutto quello che dovete sapere e come seguirlo in Tv

Parte questa sera, con la cerimonia d’apertura al Parco dei Principi di Parigi e la sfida tra le padrone di casa della Francia e la Corea del Sud (ore 21, diretta su Rai Sport e Sky Sport Mondiali, canale 202 del telecomando Sky e 473 del digitale terrestre) il Mondiale di calcio femminile

Parteciperà anche l’Italia a venti anni esatti dall’ultima partecipazione.

Giunto alla sua ottava edizione, il torneo vedrà impegnate 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Di queste 3 arrivano dall’Africa, 5 dall’Asia, 9 dall’Europa, 3 dal Nord e Centro America, uno dall’Oceania e tre dal Sudamerica. Gli Stati Uniti (dove il calcio femminile è da tempo una realtà diffusissima) guidano la classifica di Mondiali vinti (ben 3 su 7), seguiti dalla Germania con 2 e Giappone e Norvegia con uno.

Ad americane e tedesche, si possono aggiungere tra le favorite anche Inghilterra e Francia, con Olanda e Giappone possibili sorprese.

Senza dimenticare il Brasile di Marta, che è però più spettacolo che organizzazione di gioco.

E poi c’è l’Italia, inserita nel girone C assieme a Brasile, Giamaica e Australia. Proprio contro quest’ultima nazionale le ragazze della c.t. Milena Bertolini debutteranno domenica 9 giugno alle ore 13 a Valenciennes.

Il 14 a Reims è in programma la sfida alla Giamaica, ore 18, mentre quella con il Brasile sarà il 18 alle 21. Le azzurre si sono qualificate vincendo il girone davanti a Belgio, Portogallo, Romania e Moldavia (7 vittorie in 8 incontri), la miglior marcatrice è Cristiana Girelli (29 gol in 62 presenze), il capitano Sara Gama.

Tutte le sfide delle azzurre saranno trasmesse in chiaro da Rai Sport e su Sky Sport Mondiali. Il canale che la tv satellitare ha dedicato a questo importante mondiale femminile trasmetterà live 37 dei 52 incontri totali della rassegna, mentre la Rai ha i diritti per le migliori 15 partite .

Il calcio delle ragazze del resto sta facendo breccia nel cuore di tutti i tifosi. Dalla Francia fanno sapere che sono già stati venduti il 70% dei biglietti, pari a 940 mila biglietti venduti su 1,3 disponibili.

Nel 2011 in Germania erano stati più di 800 mila, in Canada oltre 1 milione e 300 mila.

(Fonte Gazzetta dello Sport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Calcio Femminile

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere