Connect with us

home

Serie A, le ultimissime dai campi: Roma senza Zaniolo e Cristante, tornano Brozovic e Chiellini

Rientra Chiellini. Spalletti ritrova Brozovic con Lautaro in vantaggio su Icardi. Gattuso rilancia Paquetà mentre Mazzarri ha fuori un uomo per reparto. Empoli in emergenza in difesa. Roma senza Cristante e Zaniolo. Ilicic in dubbio

In questo weekend lungo ci sono in programma molte sfide delicate: da Bologna-Empoli a Torino-Milan passando per il Derby d’Italia.

Ecco quindi una panoramica sulla situazione delle 20 squadre di A secondo quanto riportato da Sky Sport

BOLOGNA-EMPOLI, sabato ore 15

Bologna, solo Mattiello è indisponibile

Nel 4-2-3-1 di Sinisa Mihajlovic i cambi sono prossimi allo zero. Rispetto alla formazione vista contro la Sampdoria, il tecnico rossoblù potrebbe al massimo cambiare due elementi. Detto che Mattiello è l’unico indisponibile del gruppo, Dijks e Santander rientrano dal turno di stop ma dei due è solo il terzino sinistro che può ritrovare posto nell’XI titolare ai danni di Krejci. In mezzo solito duello tra Poli e Dzemaili con quest’ultimo largamente favorito. Davanti ci sarà Palacio con Orsolini, Soriano e Sansone alle sue spalle.

Empoli, emergenza totale in difesa

Il problema muscolare accusato da Maietta contro la Spal, terrà fuori il centrale difensivo di Andreazzoli, non solo per la sfida contro il Bologna ma (pare) per il resto della stagione. Rischia di non esserci anche Dell’Orco mentre Silvestre e Antonelli sono fuori da qualche tempo. Potrebbe recuperare invece Pajac anche se non sarà sicuramente al 100%. In caso di difesa a 3 restano solo Nikolaou e Rasmussen insieme a Veseli e non è escluso che Andreazzoli punti ad un più coperto 4-4-1-1 con Krunic alle spalle di Caputo anche se Farias è pronto al rientro.

ROMA-CAGLIARI, sabato ore 18

Roma, Ranieri è senza Zaniolo e Cristante

Con due pedine fondamentali fuori per squalifica, Ranieri può ricorrere a due soluzioni. Senza Cristante e Zaniolo (e con De Rossi ancora out) restano solo Pellegrini e Nzonzi come coppia davanti alla difesa. Se la Roma dovesse giocare con il 4-2-3-1, il trequartista alle spalle della punta potrebbe essere Pastore. Dietro, Manolas ha smaltito il problema all’adduttore ed è pronto a tornare a disposizione. Se Ranieri invece optasse per il 4-4-2 ritroveremmo il duo Dzeko-Schick. In entrambi i casi Under e Kluivert sono in ballottaggio per il ruolo di esterno destro.

Cagliari, tre rientri per Maran

Pellegrini, Pisacane e Barella tornano dalla squalifica. Klavan fuori per una lieve distrazione mentre Faragò è squalificato. Prosegue invece il piano di rientro di Lucas Castro che nei giorni scorsi ha lavorato parzialmente con il gruppo. Attacco febbrile per Cerri che non ha preso parte alla seduta di metà settimana. In difesa è tornato a disposizione Cacciatore che si gioca il posto con Srna. Pisacane sarà sicuro titolare mentre Pellegrini è in pole sulla corsia sinistra. In mezzo, assente Faragò, spazio a Padoin con Barella pronto a tornare sulla trequarti.

INTER-JUVENTUS, sabato ore 20:30

Inter, torna ‘Brozo’. Duello in avanti

Spalletti è pronto a confermare 10/11 della formazione vista domenica scorsa contro la Roma. L’unico cambio sarà in mediana dato che Marcelo Brozovic è tornato a disposizione. Non c’è ancora la piena certezza sul suo impiego ma tutto fa pensare che Brozo, salvo sorprese, tornerà titolare. Come detto, gli altri sono inalterati il che significa che là davanti resta in pole il Toro. Il duello tra Icardi e Lautaro Martinez continua ma ci sono forti indizi sulla titolarità del 10 nerazzurro.

Juventus, fuori in 6 ma recupera Chiellini

Buone notizie per Massimiliano Allegri in vista della sentitissima sfida contro l’Inter. Alla ‘Continassa’ si è rivisto in gruppo Giorgio Chiellini che quindi si può considerare pienamente recuperato e forte candidato a una maglia da titolare. A sinistra dovrebbe toccare a Spinazzola mentre in attacco Allegri pare intenzionato a confermare il trio Cuadrado-Cristiano-Bernardeschi. Indisponibili Perin, Dybala, Mandzukic, Caceres, Khedira e Douglas Costa.

FROSINONE-NAPOLI, domenica ore 12:30

Frosinone, assente Ciano per squalifica

Buone notizie per Baroni che recupera Chibash, di rientro dalla squalifica e Cassata. Quest’ultimo ha svolto tutta la seduta con il resto dei compagni e si candida per una maglia da titolare. In attacco il rebus a 4 diventa incognita a tre visto che Ciano non ci sarà causa squalifica. Pinamonti, Trotta e Ciofani si contendono due maglie. L’altro dubbio di giornata riguarda il centrale di centrocampo con Maiello e Sammarco che sono testa a testa.

Napoli, rientro da titolare per Albiol?

Ancelotti è alle prese con più di un problema in difesa: il problema alla spalla di Chiriches gli impedirà di essere a disposizione da qui a fine stagione. Il difensore verrà operato settimana prossima. Anche Maksimovic non è al meglio dato che è alle prese con un fastidioso problema al dito del piede. Raul Albiol è tornato a disposizione. Dopo il lungo stop c’è da capire se Ancelotti vorrà buttarlo subito nella mischia oppure reinserirlo gradualmente. Nel secondo caso, Luperto affiancherà Koulibaly in difesa. Lorenzo Insigne invece pare destinato a partire di nuovo dalla panchina mentre in mezzo Zielinski potrebbe prendere il posto di Fabian Ruiz con Verdi che sarebbe promosso titolare sulla corsia sinistra.

CHIEVO-PARMA, domenica ore 15

Chievo, Di Carlo pensa a confermare tutti

La bella vittoria all’Olimpico contro la Lazio potrebbe valere una conferma in blocco da parte di Mimmo Di Carlo. Il giovane talento Vignato sarà quindi ancora sulla trequarti pronto a rifornire Meggiorini e Stepinski. In porta toccherà ancora a Semper dopo l’ottimo esordio di settimana scorsa. In mediana Dioussè prova a scalzare Rigoni, stessa cosa che proverà a fare Andreolli con Cesar nel reparto arretrato.

Parma, D’Aversa perde Bastoni

Sembrava recuperato e disponibile per la trasferta di Verona, invece è arrivato un altro stop per Alessandro Bastoni vittima di un trauma contusivo alla gamba sinistra. Pollice su per Bruno Alves e Kucka mentre Gervinho è in forte dubbio. Il problema alla caviglia patito dall’ivoriano contro il Milan potrebbe relegarlo in panchina. In dubbio Scozzarella che si è allenato a parte. Il centrocampista deve recuperare da un problema alla coscia sinistra. In avanti rientrerà dall’inizio Luca Siligardi mentre Inglese, al pari di Sierralta e Biabiany, è ancora ai box.

SPAL-GENOA, domenica ore 15

Spal, problema alla caviglia per Fares

Semplici non potrà schierare lo squalificato Thiago Cionek. Per una maglia da titolare ci sono in ballo Felipe e Ragini, detto che Vicari e Bonifazi paiono sicuri titolari. Sulla sinistra occhio alle condizioni di Fares. L’Ex Verona ha lavorato a parte a causa di una contusione alla caviglia sinistra. La sua situazione è chiaramente monitorata e lo staff medico conta di recuperarlo per domenica. In attacco ultimamente tutto gira per il meglio. Petagna sarà titolare al 100% mentre il suo partner uscirà dal ballottaggio tra Floccari e Antenucci.

Genoa, Pandev pronto a tornare dall’inizio

Tornano a disposizione di mister Prandelli sia Pandev che Biraschi. Il giudice sportivo però ha fermato Veloso che quindi sarà sicuro assente. Problemi invece per Toni Sanabria che rischia di non esserci a causa di una distorsione al ginocchio. Ai box ci saranno anche Sturaro e Favilli. Per il centrocampista, doppia distorsione alla caviglia mentre Favilli ennesimo infortunio muscolare che molto probabilmente lo terrà fuori fino a fine stagione. In attacco quindi Pandev può tornare titolare al fianco di Kouamé. Possibile che Prandelli opti per il 3-5-2 con Radovanovic, Lerager e Rolon centrali di centrocampo.

SAMPDORIA-LAZIO, domenica ore 18

Sampdoria, soliti ballottaggi per Giampaolo

Infermeria vuota e zero squalificati. Questa la rosea situazione di Giampaolo in vista del match contro la Lazio. In questi giorni, sul campo d’allenamento, ci sono stare sedute personalizzate per qualche giocatore ma erano allenamenti programmati che non intaccano la disponibilità in vista di domenica. A destra Bereszynski si gioca il posto con Sala. Al centro Colley dovrebbe ritrovare posto nella formazione iniziale mentre Gabbiadini, di rientro dalla squalifica, è leggermente favorito su Defrel.

Lazio, out Luis Alberto e SMS

Reduce dalla vittoria in semifinale di Coppa Italia contro il Milan, la squadra di Simone Inzaghi si rituffa nel campionato con la speranza di poter tornare a lottare concretamente per il 4° posto. A Genova però mancheranno sia Luis Alberto che Milinkovic-Savic. Entrambi devono infatti scontare un turno di squalifica. In difesa fuori Radu con Bastos spostato a sinistra e uno tra Patric e Luiz Felipe titolare sul centrodestra. Correa è favorito su Caicedo mentre in mezzo potrebbe toccare a Cataldi anche se non è escluso che Inzaghi ricorra al doppio play con Badelj e Lucas Leiva contemporaneamente in campo.

TORINO-MILAN, domenica ore 20:30

Torino, fuori Baselli. Iago ci prova

Mazzarri ha almeno un’assenza in ogni reparto: in difesa mancherà l’infortunato Djidji. In mediana c’è Baselli squalificato mentre in attacco Zaza deve scontare la seconda giornata di stop dopo il rosso ricevuto a Cagliari. A Torino però si lavora per mettere a disposizione del mister granata Iago Falque: lo spagnolo punta a tornare in panchina contro il Milan anche se non sarà semplicissimo. Lo stiramento di primo grado al ginocchio sinistro lo tiene fuori da quasi un mese. Ultimamente si allena a parte anche se è tornato a correre. Dietro a Belotti ci sarà Berenguer mentre a centrocampo potrebbe toccare a Lukic. In difesa confermato il trio Izzo-Nkoulou-Moretti.

Milan, riecco Paquetà. Per Calabria stagione finita

Stagione finita per Davide Calabria che rischia anche di non esserci all’Europeo Under 21. Per il terzino rossonero, frattura composta del perone sinistro. Gattuso quindi deve scegliere il sostituto: Conti-Abate è il ballottaggio in vista del Torino. Dopo la sconfitta in Coppa Italia non è escluso che il tecnico rossonero prosegua con la difesa a 3 ma in caso di ritorno al 4-3-3 ci sarà Rodriguez a sinistra con Paquetà di nuovo nell’XI titolare e l’avanzamento in attacco di Hakan Calhanoglu.

ATALANTA-UDINESE, lunedì ore 19

Atalanta, Gasperini in ansia per Ilicic

Euforia a mille in quel di Bergamo dopo il 2-1 sulla Fiorentina che ha garantito all’Atalanta l’accesso alla finale di Coppa Italia. Unica notizia negativa di serata è stato l’infortunio di Ilicic che verrà valutato quanto prima. Pasalic scalda il motore in vista di una probabile titolarità mentre in difesa Palomino e Masiello di giocano una maglia. Stesso discorso per Castagne e Gosens sull’out di sinistra con il primo leggermente favorito.

Udinese, fuori Fofana. Dietro Nuytinck spera

Tudor fa la conta: Inglesson si è allenato a parte, Ter Avest e Opoku sono fuori e la speranza è quella di rivederli in gruppo dopo la sfida contro l’Atalanta. Nuytinck è tornato in gruppo e potrebbe giocare dall’inizio, complice la possibile assenza di Ekong. Per l’olandese problema all’adduttore sinistro mentre Fofana ha accusato un fastidio al bicipite femorale. Dei due è Ekong quello ‘messo meglio’ in vista di un possibile recupero per lunedì. A centrocampo spazio a uno tra Sandro e Badu. Davanti invece sarà probabilmente Okaka a partire dalla panchina.

FIORENTINA-SASSUOLO, lunedì ore 21

Fiorentina, le parole di Montella porteranno drastici cambi?

Al termine della semifinale persa contro l’Atalanta, Vincenzo Montella ha fatto intendere senza troppi giri di parole che dovrà valutare la situazione di alcuni giocatori in vista della prossima stagione. Chi vuole restare e chi partirà? Difficile dirlo oggi ma evidentemente l’allenatore viola è alla ricerca del giusto equilibrio per gettare le basi della prossima annata. Non è da escludere quindi un po’ di rotazione tra centrocampo e attacco. Muriel dovrebbe essere sicuro titolare mentre Simeone se la gioca con Mirallas.

Sassuolo, De Zerbi perde Magnani

Nell’XI anti-Fiorentina mancherà sicuramente lo squalificato Locatelli. Come sempre, De Zerbi può scegliere se giocare a 4 o a 3 ma il problema inguinale che ha colpito Magnani potrebbe far propendere per il 4-3-3 con Lirola e Rogerio in fascia e la coppia Ferrari-Demiral al centro. Davanti soliti dubbi sull’attaccante centrale. Tra Babacar e Matri potrebbe anche spuntarla Djuricic che agirebbe da finto 9. In mezzo Bourabia e Duncan si giocano un posto nella formazione iniziale.

(Fonte SkySport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading