Finisce in maniera pessima la stagione della Fiorentina, sconfitta ed eliminata in Coppa Italia dall’Atalanta
Il gol mangiato dà Veretout che avrebbe potuto portare i viola sul 2-0 e gettare dopo pochi minuti l’Atalanta nel panico è stato lo spartiacque della stagione viola: ciò che poteva, che sarebbe potuto essere e non è stato.
Un squadra costruita male in estate e probabilmente allenata e gestita peggio durante il campionato.
Ieri sera si sono visti tutti i limiti di una squadra che non ha gioco; ha tanti, troppi giocatori non all’altezza di una squadra che sogna l’Europa, non c’è un progetto tecnico sportivo con l’autofinanziamento imposto dai Della Valle quattro anni fa che di fatto ha stroncato i sogni di gloria dei tifosi viola.
Troppe scommesse e troppa gioventù e ieri sera si sono viste tutte.
I nomi e gli errori? Eccoli:
Lafont, classe 1999, sbaglia la partita decisiva (e non è che durante l’anno abbia fatto cose eccezionali, anzi..).
Ceccherini al massimo potrebbe giocare in una squadra che lotta per la salvezza,
Biraghi…poco più su ma non di molto,.
Gerson potrebbe giocare al massimo un calcio da spiaggia o da calcetto ma dargli le chiavi del centrocampo viola è azzardo puro,.
Dabo può fare al massimo la riserva e giocare pochi minuti quando la gara diventa solo agonistica ma se si tratta di tecnica…lasciamo stare.
Mirallas, Pjaca, Edimilson Fernandez, Hugo, Laurini, Norgaard, mettiamoli alla voce non pervenuti.
Ne abbiamo esclusi 10 per salvare solo Chiesa, Muriel, Pezzella, Milinkovic, Benassi,Veretout, Simeone.
Gli errori: lo schema di gioco viola quest’anno è stato il seguente: lancio lungo per Chiesa e Muriel, ci penseranno loro… con evidente ispirazione di Pioli al vecchio Hector Cuper ai tempi di Ronaldo il fenomeno.
Costruzione di gioco? Zero! Schemi offensivi? Zero! E si è visto quando i viola dovevano fare la partita contro le squadre che si chiudevano tipo Parma, Bologna, Frosinone, Genoa etc..
Ci sarà un duro lavoro per Pantaleo Corvino questa estate: certo sarà dura far digerire ai tifosi viola questa stagione e la prossima ancora senza Europa.
A cinque giornate dalla fine tutti costretti a a vedere altro: a proposito, lunedì anziché il Sassuolo c’è Il Trono di Spade…

