Connect with us

home

IFAB, ecco come cambia il regolamento del calcio a partire da giugno 2019

Una rubrica giornaliera, desiderosa di fornire un prontuario veloce agli appassionati, vi guiderà alla scoperta delle variazioni del regolamento in vista della prossima stagione

Lo scorso 2 marzo, l’IFAB (International Football Association Board), cioè l’ente “angelo custode” e generatore di cambiamenti delle regole del calcio, ha promosso alcune modifiche all’attuale regolamento, riassunte nella circolare 15 del 2019. Variazioni certamente non esponenziali, ma che dovrebbero rendere il gioco più fluido ed attivo, riducendo al minimo i tempi morti del match, così come affermato dallo stesso articolo 2 del documento nei suoi obiettivi programmatici: «migliorare la condotta dei giocatori e promuovere il rispetto, così come aumentare il tempo effettivo di gioco e fare in modo tale che il futbol sia più giusto ed attrattivo».

Entrando più nello specifico, la prima regola che subirà una variazione sarà la numero 3, inerente le sostituzioni. Infatti, a partire dal prossimo anno: «Ogni giocatore che sarà sostituito dovrà abbandonare il terreno di gioco nel punto più vicino alla linea delimitante il campo, salvo che l’arbitro gli permetta di uscire rapidamente/immediatamente dalla linea di metà campo».

Un aggiustamento che di per sé sembrerebbe essere di modesta portata, fin quando non si veda per la prima volta una partita di calcio e si osservino, verso la fine della sfida, comportamenti anomali di calciatori in procinto di essere sostituiti, i quali, invece di avvicinarsi alla linea di metà campo per lasciare il posto ad un compagno, decidono di fare una scampagnata verso la bandierina del calcio d’angolo opposta alla linea delle sostituzioni, con lo scopo di conquistare quei trenta secondi fondamentali per il risultato finale. Una variazione, quella decisa dalla IFAB, fortemente voluta dagli amanti dello sport, ma che lascia con un po’ di amaro in bocca le squadre che lottano per non retrocedere, le quali, in situazioni difficili, hanno da sempre sfruttato questi piccoli artifici per conquistare punti pesanti in ottica salvezza.

Carlo Peroni

5 Comments

5 Comments

  1. Pingback: La regola numero 5 del gioco del calcio a partire da giugno 2019

  2. Pingback: La regola numero 13 del gioco del calcio a partire da giugno 2019

  3. Pingback: La regola numero 8 del gioco del calcio a partire da giugno 2019

  4. Pingback: La regola numero 12 del gioco del calcio a partire da giugno 2019

  5. Pingback: Calcio, la vera regola da cambiare è quella sul tempo di gioco

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere