Connect with us

home

La regola numero 8 del gioco del calcio a partire da giugno 2019

Prosegue la rubrica dedicata alle modifiche del regolamento calcistico decise dall’IFAB il passato due marzo. Archiviato l’esame delle prime modifiche, è la volta oggi della regola numero 8

La disposizione otto, nella parte riguardante la ripresa del gioco con la restituzione del pallone (dopo ad esempio un infortunio), afferma che: « Il pallone si lascerà cadere verso un solo giocatore ed il resto dei calciatori dovranno tenere una distanza minima di quattro metri. Il gioco continuerà in “maniera normale”, vale a dire, il pallone non si restituirà agli avversari. Se il gioco si ferma con il pallone dentro l’area, o se l’ultimo tocco del pallone si produce dentro questa, si concederà un pallone a terra a favore del portiere della squadra difendente. Nel resto dei casi, si concederà un pallone a terra a un giocatore della squadra che abbia toccato il pallone per ultima nello stesso luogo dove ci sia stato l’ultimo tocco con il pallone».

Una modifica di importanza se non centrale, neanche del tutto marginale: in effetti, ad oggi, come scrive la stessa circolare prima di enunciare la nuova formula, il gesto di “fair play”, seguente ad un’interruzione per infortunio, spesso viene “manipolato” con la restituzione del pallone non nella zona di campo dove si trovava l’azione al momento in cui il gioco è stato fermato, bensì, o facendo riprendere l’azione dal portiere avversario, o concedendo un fallo laterale in settori scomodi di campo. Un intervento, dunque, teso ad evitare che apparenti situazioni di sportività si trasformino in occasioni per generare malumori all’interno del match, contribuendo peraltro ad uno sviluppo più reale e garantista del gioco a favore della squadra che si era vista interrompere una potenziale situazione offensiva.

IFAB, ecco come cambia il regolamento del calcio a partire da giugno 2019

La regola numero 5 del gioco del calcio a partire da giugno 2019

La regola numero 13 del gioco del calcio a partire da giugno 2019

Carlo Peroni

loading...

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: La regola numero 12 del gioco del calcio a partire da giugno 2019

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home