Connect with us

home

Quanto è difficile il campionato di Serie B 2018-2019

23 Gennaio 2019. La Corte d’Appello della Figc ha rideterminato la sanzione della penalizzazione nei confronti del Foggia.

I punti di penalizzazione non sono più 8 ma 6 e a seguito di ciò, il Foggia balza da 16 a 18 punti in classifica dopo la 19^ giornata.

La decisione dei giudici ha creato pero’ un dato statistico strano ( che sicuramente non avevano considerato) anche se molto preciso: la media punti in serie b al termine della 19^ giornata è pari a 1,00 punti a partita.

Ciò vuol dire che proiettando tale dato fino alla fine del torneo per salvarsi e scongiurare il pericolo play out servono 36 punti.

Tale quota varia giornata dopo giornata e quindi in linea di massima è veritiero fino al fischio d’inizio dell’anticipo di stasera Foggia Crotone.

La quota salvezza può diminuire cosi’ come aumentare e dipende dal concatenarsi di diverse variabili primo fra tutti l’equilibrio tra le squadre all’interno del torneo.

Se paragoniamo questa quota salvezza con la corrispondente in serie A dopo la 20 giornata si nota che nel nostro massimo torneo è pari a 0,75 punti a partita anche se verso la fine è sicuramente destinata a salire.

Dal confronto dei dati si capisce chiaramente che questo torneo di serie B al momento è piu’ difficile di quello di A (se riferito ai punti necessari per raggiungere la salvezza) non solo perché ci sono meno squadre rispetto agli anni passati (19 anziche’ 22) ma anche perché è molto equilibrato, non ci sono risultati scontati e grossi sconvolgimenti possono verificarsi tranquillamente da qui fino alla fine.

Potrebbe essere la nota positiva per rendere più entusiasmante il campionato di b troppo sotto attacco durante l’estate per gli avvenimenti che sono accaduti e che necessita di una riforma strutturale che da un po’ di tempo si attende..

Carmine Carbone

 

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere