Quanto è difficile il campionato di Serie B 2018-2019

23 Gennaio 2019. La Corte d’Appello della Figc ha rideterminato la sanzione della penalizzazione nei confronti del Foggia.

I punti di penalizzazione non sono più 8 ma 6 e a seguito di ciò, il Foggia balza da 16 a 18 punti in classifica dopo la 19^ giornata.

La decisione dei giudici ha creato pero’ un dato statistico strano ( che sicuramente non avevano considerato) anche se molto preciso: la media punti in serie b al termine della 19^ giornata è pari a 1,00 punti a partita.

Ciò vuol dire che proiettando tale dato fino alla fine del torneo per salvarsi e scongiurare il pericolo play out servono 36 punti.

Tale quota varia giornata dopo giornata e quindi in linea di massima è veritiero fino al fischio d’inizio dell’anticipo di stasera Foggia Crotone.

La quota salvezza può diminuire cosi’ come aumentare e dipende dal concatenarsi di diverse variabili primo fra tutti l’equilibrio tra le squadre all’interno del torneo.

Se paragoniamo questa quota salvezza con la corrispondente in serie A dopo la 20 giornata si nota che nel nostro massimo torneo è pari a 0,75 punti a partita anche se verso la fine è sicuramente destinata a salire.

Dal confronto dei dati si capisce chiaramente che questo torneo di serie B al momento è piu’ difficile di quello di A (se riferito ai punti necessari per raggiungere la salvezza) non solo perché ci sono meno squadre rispetto agli anni passati (19 anziche’ 22) ma anche perché è molto equilibrato, non ci sono risultati scontati e grossi sconvolgimenti possono verificarsi tranquillamente da qui fino alla fine.

Potrebbe essere la nota positiva per rendere più entusiasmante il campionato di b troppo sotto attacco durante l’estate per gli avvenimenti che sono accaduti e che necessita di una riforma strutturale che da un po’ di tempo si attende..

Carmine Carbone

 

Rispondi