Dopo la vittoria sul Liverpool, il Napoli trova un’altra grande prestazione europea in casa del Psg ma stavolta non basta: azzurri due volte in vantaggio con Insigne e Mertens ma in ambo i casi rimontati. Il 2-2 di Di Maria arriva addirittura al 94°.
Il Liverpool non era stato un’eccezione: il Napoli gioca una grandissima partita anche in casa del Paris Saint-Germain ma si vede negare i 3 punti a 60 secondi dalla fine a causa del gol di Di Maria.
Un pareggio beffa che manda gli azzurri al secondo posto dietro al Liverpool a -1; Psg terzo a -1 dai partenopei. I presupposti per staccare i parigini nella gara del San Paolo del 6 novembre ci sono però tutti.
Una prestazione del genere, tra le mura amiche, potrà certamente far sognare.
Nella prima frazione soprattutto il Napoli fa tremare i parigini: al 24° Mertens trova una clamorosa traversa.
Al 29° arriva il meritato vantaggio: Callejon pesca in profondità Insigne che supera Areola con un tocco sotto.
Il Psg reagisce e crea ma i ragazzi di Ancelotti vanno al riposo in vantaggio.
Nella ripresa i francesi trovano il pari al 61°: Meunier mette in messo e trova una fortunosa deviazione di Mario Rui che taglia fuori causa Ospina per l’1-1.
Il Napoli non si scompone e continua a giocare; al 77° arriva l’1-2.
Maksimovic pesca tra le linee Fabian Ruiz che si gira e calcia; la palla sbatte su Marquinhos e arriva a Mertens che con l’esterno la mette all’angolino.
Il Paris Saint-Germain si getta all’assalto ma non risulta pericolosissimo fino al minuto 94.
Di Maria punta Mario Rui, rientra sul suo sinistro e calcia a giro; ne esce fuori un gioiello assolutamente imparabile per Ospina.
Beffa finale dunque per il Napoli che va vicinissimo a 3 punti che sarebbero stati pesantissimi nell’economia del girone.
Il 6 novembre return match al San Paolo: a disposizione degli azzurri ci sarà, tra le mura amiche, quello che assomiglia molto a un match point qualificazione.
L’avversario resta comunque fortissimo ma la gara di stasera fa ben sperare…
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

