Cinque punti in meno in nove partite per il Torino, secondo il quotidiano, a causa di errori di arbitri e Var. Sabato arriva la Fiorentina.
‘Var anti-Toro: -5 punti. E lo scandalo continua’, titola oggi Tuttosport sui presunti errori arbitrali che hanno danneggiato i granata in questo avvio di campionato. “Lo scandalo continua e inficia la regolarità del campionato del Torino, (ri)partendo dal clamoroso fallo da rigore commesso a Bologna da Nagy su Izzo all’89’, che si stava per avventare su un cross in area in posizione di netto vantaggio su tutti, pronto a indirizzare la palla di testa in porta”, scrive il quotidiano. Un fallo non solo non visto dall’arbitro Banti, ma nemmeno rivisto al Var. “Ed è questo che sconcerta persino di più, decisamente di più. Perché un episodio così importante e macroscopico non poteva non essere quantomeno vivisezionato al video, a posteriori. Invece niente”.
PENALIZZATO. “Ma ancor più clamoroso e sconcertante, per l’appunto, è la somma difatti gravi già emersi in appena 9 partite.Omissioni e decisioni tutte contro i granata, alla voce strafalcioni arbitrali e Var anti-Toro. Tanto è vero che Cairo, Petrachi e Mazzarri si sono già lamentati a più riprese. Con il patron che è pure arrivato a proporre o l’abolizione del Var («perché è meglio non averlo, se produce solo ulteriori ingiustizie») o la sua revisione, con almeno una richiesta (a uso e consumo di ogni allenatore) di analisi al video. E tutto questo turba sempre di più, perché amplificato pure dal fatto che a Bologna ad arbitrare fosse Banti e che al Var ci fosse Di Bello: entrambi già recidivi (gare con Napoli e Roma). Ballano potenzialmente, nel complesso, almeno 5 punti. Addirittura 5 punti, in appena 9 giornate: il Toro sarebbe 4° (un pari e 2 vittorie in più)”.
GARE ‘VIZIATE’. “Il totale dice 5 partite più o meno viziate su 9. In tribunale 3 indizi non fanno una prova, certo. Però, vivendo a questo mondo e non sulla Luna, come si fa a credere che sia tutto casuale, sempre e solo casuale?”, conclude Tuttosport. Sabato contro il Torino ci sarà la Fiorentina.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre

