Connect with us

home

Torino, la Var e gli arbitri hanno tolto 5 punti: ma è davvero così?

Il quotidiano sportivo Tuttosport spiega la sua posizione su Var, arbitri e a Torino e giunge alla conclusione che i granata si ritrovano cinque punti in meno in nove partite.

‘Var anti-Toro: -5 punti. E lo scandalo continua’, titola oggi Tuttosport sui presunti errori arbitrali che hanno danneggiato i granata in questo avvio di campionato.

“Lo scandalo continua e inficia la regolarità del campionato del Torino, (ri)partendo dal clamoroso fallo da rigore commesso a Bologna da Nagy su Izzo all’89’, che si stava per avventare su un cross in area in posizione di netto vantaggio su tutti, pronto a indirizzare la palla di testa in porta”, scrive il quotidiano. Un fallo non solo non visto dall’arbitro Banti, ma nemmeno rivisto al Var. “Ed è questo che sconcerta persino di più, decisamente di più. Perché un episodio così importante e macroscopico non poteva non essere quantomeno vivisezionato al video, a posteriori. Invece niente”.

“Ma ancor più clamoroso e sconcertante, per l’appunto, è la somma di fatti gravi già emersi in appena 9 partite. Omissioni e decisioni tutte contro i granata, alla voce strafalcioni arbitrali e Var anti-Toro. Tanto è vero che Cairo, Petrachi e Mazzarri si sono già lamentati a più riprese. Con il patron che è pure arrivato a proporre o l’abolizione del Var («perché è meglio non averlo, se produce solo ulteriori ingiustizie») o la sua revisione, con almeno una richiesta (a uso e consumo di ogni allenatore) di analisi al video. E tutto questo turba sempre di più, perché amplificato pure dal fatto che a Bologna ad arbitrare fosse Banti e che al Var ci fosse Di Bello: entrambi già recidivi (gare con Napoli e Roma). Ballano potenzialmente, nel complesso, almeno 5 punti. Addirittura 5 punti, in appena 9 giornate: il Toro sarebbe 4° (un pari e 2 vittorie in più)”.

“Il totale dice 5 partite più o meno viziate su 9. In tribunale 3 indizi non fanno una prova, certo. Però, vivendo a questo mondo e non sulla Luna, come si fa a credere che sia tutto casuale, sempre e solo casuale?”, conclude Tuttosport.

Tutto vero? In teoria si, in pratica no.

Più o meno tutte le squadre, a questo punto della stagione, possono lamentare torti arbitrali e da Var.

La stessa Fiorentina che sabato incontrerà i granata, ad esempio, è stata più penalizzata che aiutata dalle decisioni arbitrali.

Contro l’Inter le fu fischiato contro un rigore di polpastrello che ha fatto ridere il mondo calcistico intero e contro l’Atalanta, seppur vero che il rigore dato a Chiesa non c’era, va detto che il medesimo è stato concesso senza batter ciglio dall’arbitro che fa un metro dall’azione.

E comunque poi i viola,segnarono ancora contro i bergamaschi.

Tuttosport dimentica, poi, che le gare non si decidono solo con gli episodi arbitrali ma anche con il cattivo gioco e i gol sbagliati dagli attaccanti.

Se Zaza sbaglia un gol facile facile al 93 contro il Bologna e Mazzarri dice che “siamo stati polli” la colpa non è poi del Var…

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading