Connect with us

home

Udinese, con il Chievo esame di maturità

Udinese sul campo del Chievo in cerca di conferme e di ritrovare il suo bomber Kevin Lasagna ancora a secco in campionato. Riuscirà KL15 a sbloccarsi in casa del Chievo avversario tradizionalmente ostico per i bianconeri?

 

Sfida tradizionalmente ostica quella che attende l’Udinese di Velazquez domenica pomeriggio a Verona contro il Chievo che nonostante le vicende extracalcistiche è riuscito a mantenersi a galla con due pareggi quello casalingo contro l’Empoli e quello “pesante” in rimonta all’Olimpico contro la Roma.

I tre punti di penalizzazione in classifica non hanno abbattuto il Chievo che sappiamo essere una formazione solida, organizzata e dura a morire, squadra che in molti preferirebbero sempre evitare per caratteristiche e mentalità. Il pareggio ottenuto in rimonta in casa dei giallorossi di Di Francesco potrebbe rappresentare una svolta per la formazione allenata da D’Anna che affronterà l’Udinese con grandi motivazioni ed entusiasmo.

L’Udinese dal canto suo arriva a questa partita in un momento abbastanza positivo, il pareggio casalingo ottenuto contro il Torino di Mazzarri ha confermato pregi e difetti attuali dei bianconeri friulani, solidi e organizzati in fase difensiva e a metacampo, manifestano ancora qualche problemino in attacco, con Lasagna ancora a secco dopo quattro giornate di campionato.

Esiste un caso Lasagna? Difficile crederlo, l’Udinese ha troppo bisogno dei suoi gol, il numero 15 bianconero ha solo necessità di ritrovare fiducia, entusiasmo e di essere sfruttato secondo le sue caratteristiche. Un tecnico intelligente e tatticamente preparato come Velazquez starà sicuramente studiando qualche variazione tattica per fare in modo di rivedere il solito Lasagna al più presto, quello che con le sue reti aveva saputo trascinare l’Udinese.

Chi si aspetta di vedere una bella partita domenica pomeriggio al Bentegodi quasi certamente rimarrà deluso, le gare tra Chievo e Udinese non hanno quasi mai regalato particolari emozioni agli spettatori, sarà un match tatticamente interessante, match in cui gli episodi potranno fare la differenza. Il Chievo è una squadra che negli anni ha sempre avuto tra le sue qualità principali quella di riuscire a far giocare male gli avversari, creando una sorta di gabbia tattica che lascia ben poche soluzioni a chi lo affronta.

Il pareggio potrebbe essere il risultato più probabile tra le due compagini anche se dall’Udinese di Velazquez che è oggettivamente superiore sulla carta al Chievo ci si aspetta un ulteriore passo in avanti, anche perchè in Friuli c’è la ferma volontà da parte di tutti, società e tifosi, di tornare a divertirsi al più presto e di tornare a occupare posizioni di classifica più adeguate alla tradizione calcistica friulana. Lo sforzo da parte della società friulana sul mercato è stato fatto, sono arrivati elementi importanti e di qualità, ora serve tanto lavoro e pazienza per fare in modo che Velazquez possa plasmare la sua creatura nel migliore dei modi.

Il tecnico spagnolo in questo avvio di stagione ha il grande merito di aver sistemato un reparto quello difensivo che fino allo scorso campionato rappresentava il punto debole dei bianconeri. Ora si penserà all’attacco e a Lasagna, c’è bisogno della sua velocità e dei suoi gol.

MASSIMO LIVA

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere