Questa sera, ore 20.30, la Spal comincia il suo secondo anno consecutivo in Serie A: l’obiettivo è il solito, la salvezza. La prima giornata propone un derby carico di tensione contro il Bologna.
Dopo la gioia per la salvezza della passata stagione, in casa Spal è tempo di pensare al futuro.
Questa sera infatti, gli estensi debuttano nella Serie A 2018/2019 e non con una partita qualunque: l’avversario è il Bologna.
Un inizio stagionale impegnativo, anche considerando che alla seconda giornata sarà di nuovo derby con il Parma.
Prima però bisogna pensare al Bologna di Inzaghi: un gruppo con pochi volti nuovi ma con un allenatore voglioso di riscattarsi in Serie A dopo il flop al Milan.
Tanti gli innesti in casa Spal invece e in tutti i reparti: Semplici potrebbe puntare dall’inizio su Fares e Petagna.
Proprio il mister spallino, nella conferenza stampa della vigilia, si è reso protagonista di una professione di umiltà verso la sfida di oggi:” Penso che sulla carta il Bologna sia superiore a noi, ma siamo pronti ad offrire una grande prestazione“.
La realtà dei fatti racconta che la Spal ha tutte le carte in regola per provare a dare fastidio al Bologna tra titolari e soluzioni dalla panchina.
Il mercato, ha infatti portato via da Ferrara solo Meret, che era in prestito dall’Udinese, e Mattiello; per il resto il gruppo è lo stesso artefice del miracolo salvezza con aggiunte interessanti.
Fondamentale l’aver trattenuto pedine come Lazzari e Viviani; al secondo è stata aggiunta un’alternativa a caccia di riscatto come Valdifiori.
Al posto di Meret è arrivato dal Torino Milinkovic-Savic, che si giocherà il posto con il confermato Gomis; il reparto arretrato avrà anche l’esperienza di Djourou.
In mezzo al campo Missiroli e Valoti sono due buoni innesti; Fares potrà dare una mano sugli esterni dopo la partenza di Mattiello.
L’unico dubbio è rappresentato dall’attacco: lo scorso anno si è retto sul solo Antenucci; dall’Atalanta è arrivato Petagna, non esattamente un bomber prolifico. Basterà?
Semplici confermerà il canonico 3-5-2: in porta Gomis; in difesa Vicari è in dubbio ma dovrebbe poter far coppia con Thiago Cionek e Felipe. Sugli esterni Fares e Lazzari; in mezzo Everton Luiz in regia con Kurtic e Schiattarella interni.
Davanti Antenucci e Petagna; out Valoti e Floccari per infortunio.
La sfida si disputerà alle ore 20.30 allo stadio Dall’Ara con Giacomelli direttore di gara; sarà trasmessa da Sky.
Precedenti – L’unico precedente a Bologna è la gara della scorsa stagione dove i felsinei ebbero la meglio per 2-1.
Pronostico: X
Formazione
Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Kurtic, Everton Luiz, Schiattarella, Fares; Antenucci, Petagna. A disposizione: Milinkovic-Savic, Simic, Djourou, Costa, Dickmann, Esposito, Viviani, Missiroli, Valdifiori, Vitale, Paloschi, Moncini. Allenatore: Leonardo Semplici.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!


Davide
19/08/2018 at 15:41
L’unico precedente a Bologna e quello dello scorso anno??? Rioasserei la storia, sono 100 anni che Spal e bolognaMERDA sfidano inserire A.
Pier Francesco Miscischia
19/08/2018 at 15:54
Si fa riferimento a precedenti in anni recenti. Nessuno nega la storia del Bologna o della Spal. Sarà comunque nostra cura specificare meglio nei prossimi articoli.