Connect with us

home

Ronaldo, ok il prezzo è giusto…o quasi!

Tiene banco in questi giorni il prezzo di 117 milioni pagato dalla Juventus al Real Madrid per avere Cristiano Ronaldo oltre a 240 milioni di euro relativo al contratto pluriennale del fenomeno portoghese.

In tanti hanno storto il naso ritenendo eccessivo il costo complessivo di oltre 350 milioni di euro per un calciatore – seppur uno dei più bravi al mondo – di 34 anni che seppur fisicamente integro, potrebbe pagare la strepitosa carriera densa di tante vittorie e battaglie sia a livello di club che a livello di nazionale portoghese.

Ma allora il prezzo pagato dalla Juve per Cr7 è giusto o no?

Prendendo ad esame le tabelle comparative del Sole 24 Ore relative al costo del denaro nel tempo e esaminando i maggiori affari del calcio italiano, il Guerin Sportivo è riuscito ad avere una risposta più o meno corretta.

Nel 1975 il Napoli acquistò dal Bologna Beppe Savoldi pagandolo 2 miliardi, o meglio 1,400 milioni più metà Rampanti e Clerici: oggi quel prezzo sarebbe di 10 milioni e mezzo di euro.

Nel 1978 il Vicenza di Farina comprò alle buste Paolino Rossi pagandone metà 2 miliardi e 612 milioni che oggi equivarrebbero 17.872.000 milioni di euro.

Nel 1984 Maradona passò al Napoli per 13 miliardi : oggi l’avrebbe pagato 18.758 milioni di euro

Nel 1990 Roberto Baggio passò dalla Fiorentina alla Juventus per 27 miliardi che,al cambio di oggi, sarebbero 26.215 milioni di euro.

Nel 1997 Ronaldo il Fenomeno passò dal Barcellona all’Inter per 51 miliardi di lire, ovvero a oggi 36.606 milioni di euro.

Grandissimi fenomeni del calcio (Maradona, Baggio, Ronaldo) che,come si vede,non sono stati pagati tantissimo considerato soprattutto che questi calciatori erano al top della loro carriera e non come il Ronaldo portoghese prossimo juventino.

Lo stesso CR7 passò dal Manchester United al Real Madrid nel 2009 per 94 milioni di euro che oggi varrebbero 102 milioni di euro.

La considerazione finale,quindi, quale può essere?

Tutto sommato Ronaldo non è stato pagato tanto in considerazione dei trasferimenti di campioni del suo calibro di anni addietro ma certamente per un calciatore di 34 anni una spesa complessiva di oltre 350 milioni di euro è decisamente troppo elevata.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading