Connect with us

home

Inghilterra-Croazia, gli inglesi vogliono scrivere la storia

Allo Stadio Luzniki di Mosca va in scena la seconda semifinale. L’Inghilterra non raggiunge una finale mondiale dallo storico 1966. Una gara che si deciderà a centrocampo, con la Francia alla finestra.

Nella parte considerata più facile del tabellone di Russia 2018 si sta per scrivere la storia: i croati non sono mai arrivati in finale e sono decisi a migliorare il terzo posto di Francia’98, mentre gli inglesi sono arrivati in fondo in un Mondiale solo nell’edizione giocata in casa (e vinta) ben 52 anni fa.

Per la nazionale dei Tre Leoni è arrivata la partita della vita, sicuramente la sfida più importante degli ultimi decenni. Un’occasione unica per Kane e compagni che arriva quasi in maniera inaspettata, basti pensare che nella sede della Federcalcio a Londra c’è un orologio che segna l’ora della finale del prossimo Mondiale in Qatar. Evidentemente in pochi si aspettavano di arrivare così avanti in questa spedizione russa, ma adesso nessuno ha voglia di fermarsi.

La zona del campo dove si deciderà la gara sarà sicuramente il centrocampo. Nell’undici inglese a tenere le chiavi del centrocampo ci pensa Jordan Henderson. Il centrocampista del Liverpool, uscito malconcio dalla partita con la Svezia, sarà come sempre titolare e non farà mancare il suo prezioso lavoro di schermo davanti alla difesa (elogiato anche dal The Guardian in patria).

Otto reti dell’Inghilterra in questo Mondiale sulle 11 totali  sono arrivate da palla inattiva ed entrambi i gol croati nei quarti contro la Russia sono stati segnati di testa. E’ facile quindi pensare che la difesa sui calci piazzati risulterà decisiva stasera.

ANCORA KANE-LOVREN Il giocatore che sta portando per mano gli uomini della Regina in questo Mondiale è senza dubbio l’Uragano Harry Kane che con ben 6 gol segnati ha in tasca il titolo di capocannoniere con due partite di anticipo. Non ha un buon ricordo di lui il difensore croato Lovren che stasera avrà il compito di marcarlo. Nella partita della scorsa Premier League tra Liverpool e Tottenham il croato commise due errori proprio contro Kane: 2-0 per gli Spurs al 13′ e Klopp costretto a richiamare in panchina il suo difensore dopo appena mezz’ora.

PRECEDENTI Ottavo confronto tra le due squadre (per ora 4 vittorie per gli inglesi e 2 per i croati) ma nessun precedente in un Mondiale.

FORMAZIONE Il Ct inglese va verso la conferma degli 11 visti contro Colombia e Svezia, fedele al detto squadra che vince non si cambia.

Inghilterra (3-5-2): Pickford; Trippier, Stones, Maguire; Walker, Lingard, Henderson, Alli, Young; Sterling, Kane.

Piercarlo Cao

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere