Connect with us

home

Russia 2018, alle 20 Uruguay – Portogallo. Nell’equilibrio assoluto tutti aspettano le giocate di Cavani, Suarez e C. Ronaldo

Il secondo ottavo di finale dei Mondiali di Russia offre un equilibrato Uruguay – Portogallo: la qualità in campo da ambo le parti sostanzialmente si equivale. Ai top player della sfida quindi l’onere di trascinare la loro squadra ai quarti: Suarez e Cavani sfidano Cristiano Ronaldo.

Superata la fase a gironi, per Uruguay e Portogallo è arrivato il momento del dentro o fuori.

Le Nazionali di Tabarez e Santos si sfidano questa sera per la conquista dei quarti di finale: da un lato la compattezzacharrua“, condita dalla qualità dei bomber Cavani e Suarez; dall’altro la fantasia, a dir la verità intermittente, dei portoghesi con Cristiano Ronaldo a farla da padrone.

Analizzando difesa e centrocampo delle due squadre, si nota un sostanziale equilibrio: nessuna delle due prevale nettamente sull’altra; spetterà dunque ai reparti offensivi spezzare lo stallo (in primis ai tre elementi sopra citati).

L’Uruguay arriva a questa gara dopo un dominio abbastanza netto nel suo gruppo A: vittorie per 1-0 contro Egitto e Arabia Saudita, ma dominando nel contesto, e netto 3-0 ai padroni di casa della Russia (vittoria decisiva per il primo posto).

La porta di Muslera è ancora inviolata dopo 3 gare, merito di una solida fase difensiva, e davanti Cavani e Suarez hanno fatto il resto insieme ai loro compagni.

Più faticoso invece il cammino del Portogallo, sorretto da un Cristiano Ronaldo monumentale nelle prime due gare: il 3-3 con la Spagna e l’1-0 sul Marocco portano la sua firma; errore dal dischetto invece nell’1-1 contro l’Iran, ma passaggio del turno comunque ottenuto anche se con più di qualche sofferenza.

Favori del pronostico quindi leggermente verso l’Uruguay ma il match resta comunque molto incerto; da non escludere anche i tempi supplementari.

Tabarez non si scosta dal suo 4-4-2 e dagli 11 della fase a gironi: l’unico dubbio è sugli esterni di centrocampo dove Rodríguez reclama posto a scapito di uno tra Sanchez e Nandez. Davanti Suarez e Cavani.

4-4-2 anche per Santos che sostanzialmente conferma l’11 anti Iran: l’unico escluso sarà il milanista André Silva con uno tra Guedes Joao Moutinho in sostituzione. Davanti l’altro elemento è naturalmente C. Ronaldo.

La gara si giocherà al Fisht Olympic Stadium di Sochi; sarà diretta dal messicano Ramos.

Pronostico: 1X

Formazioni

Uruguay (4-4-2): Muslera; Varela, Gimenez, Godin, Caceres; Nandez, Bentancur, Vecino, Sanchez; Cavani, Suarez. CT: Tabarez

Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro; Quaresma, Carvalho, Adrien Silva, Joao Mario; Guedes, Cristiano Ronaldo. CT: Santos.

 

Pier Francesco Miscischia

 

 

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere