Il secondo ottavo di finale dei Mondiali di Russia offre un equilibrato Uruguay – Portogallo: la qualità in campo da ambo le parti sostanzialmente si equivale. Ai top player della sfida quindi l’onere di trascinare la loro squadra ai quarti: Suarez e Cavani sfidano Cristiano Ronaldo.
Superata la fase a gironi, per Uruguay e Portogallo è arrivato il momento del dentro o fuori.
Le Nazionali di Tabarez e Santos si sfidano questa sera per la conquista dei quarti di finale: da un lato la compattezza “charrua“, condita dalla qualità dei bomber Cavani e Suarez; dall’altro la fantasia, a dir la verità intermittente, dei portoghesi con Cristiano Ronaldo a farla da padrone.
Analizzando difesa e centrocampo delle due squadre, si nota un sostanziale equilibrio: nessuna delle due prevale nettamente sull’altra; spetterà dunque ai reparti offensivi spezzare lo stallo (in primis ai tre elementi sopra citati).
L’Uruguay arriva a questa gara dopo un dominio abbastanza netto nel suo gruppo A: vittorie per 1-0 contro Egitto e Arabia Saudita, ma dominando nel contesto, e netto 3-0 ai padroni di casa della Russia (vittoria decisiva per il primo posto).
La porta di Muslera è ancora inviolata dopo 3 gare, merito di una solida fase difensiva, e davanti Cavani e Suarez hanno fatto il resto insieme ai loro compagni.
Più faticoso invece il cammino del Portogallo, sorretto da un Cristiano Ronaldo monumentale nelle prime due gare: il 3-3 con la Spagna e l’1-0 sul Marocco portano la sua firma; errore dal dischetto invece nell’1-1 contro l’Iran, ma passaggio del turno comunque ottenuto anche se con più di qualche sofferenza.
Favori del pronostico quindi leggermente verso l’Uruguay ma il match resta comunque molto incerto; da non escludere anche i tempi supplementari.
Tabarez non si scosta dal suo 4-4-2 e dagli 11 della fase a gironi: l’unico dubbio è sugli esterni di centrocampo dove Rodríguez reclama posto a scapito di uno tra Sanchez e Nandez. Davanti Suarez e Cavani.
4-4-2 anche per Santos che sostanzialmente conferma l’11 anti Iran: l’unico escluso sarà il milanista André Silva con uno tra Guedes e Joao Moutinho in sostituzione. Davanti l’altro elemento è naturalmente C. Ronaldo.
La gara si giocherà al Fisht Olympic Stadium di Sochi; sarà diretta dal messicano Ramos.
Pronostico: 1X
Formazioni
Uruguay (4-4-2): Muslera; Varela, Gimenez, Godin, Caceres; Nandez, Bentancur, Vecino, Sanchez; Cavani, Suarez. CT: Tabarez
Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro; Quaresma, Carvalho, Adrien Silva, Joao Mario; Guedes, Cristiano Ronaldo. CT: Santos.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
