Un gran gol di Januzaj decide la testa del Girone G. Adesso per la squadra del Ct Martinez ci sarà il Giappone, agli inglesi tocca la Colombia.
Un turnover massiccio (2 titolari per parte) ed un tabellone molto scomodo da evitare erano le premesse della gara di ieri sera. Infatti nella notte di Kalinigrad sono andati in scena un primo tempo dai ritmi blandi, punito con i fischi dei tifosi durante l’intervallo, ed un secondo tempo acceso solo da qualche spunto personale.
Doveva essere la partita dei calcoli, con la testa proiettata alla fase finale, e così è stato. Le ombre di Brasile, Francia ed Argentina sono pesate troppo sulla testa delle due squadre. Alla fine risulta decisiva l’ala della Real Sociedad con una giocata che da sola vale il prezzo del biglietto: finta di suola per liberarsi di Rose e palla scaricata sotto l’incrocio.
L’Inghilterra è sembrata subito spenta e distratta: il Belgio rischia di passare in vantaggio prima grazie ad una mischia in area piccola risolta da Cahill e poi con Fellaini. L’unica fiammata inglese è arrivata con un destro di Rashford, ben innescato dal compagno Vardy. Serve l’ingresso di Welbeck, subito vicino al pareggio, per svegliare la nazionale dei Tre Leoni, ma è troppo poco per la “versione B” messa in campo da Southgate. Nel finale di match Mertens guida i compagni in un assedio che avrebbe meritato il raddoppio.
La tanto desiderata “parte facile” del tabellone è andata all’Inghilterra. Il campo ci dirà quanto effettivamente è stato conveniente questo secondo posto nel girone. Sicuramente il prossimo turno sorride al Belgio, che se la vedrà col Giappone (qualificato a spese del Senegal solo grazie all’inedita regola del Fair Play).
OTTAVI
02/07 ore 20.00, Rostov, Belgio-Giappone
03/07 ore 20.00, Mosca, Inghilterra-Colombia
TOP E FLOP
Inghilterra: DIER voto 5; VARDY voto 6,5.
Belgio: DENDONCKER voto 5; JANUZAJ voto 7.
Piercarlo Cao

