Connect with us

home

Russia 2018, l’Islanda cerca una miracolosa qualificazione contro una Croazia già tranquilla

Cala il sipario sul gruppo D dei Mondiali di Russia: nell’ultima giornata si affrontano Islanda e Croazia; se la seconda ha già staccato il pass per gli ottavi, la prima cerca questa sera i 3 punti decisivi. Molto delle sorti islandesi però dipenderà anche dall’esito di Nigeria – Argentina, l’altra gara del girone.

Dopo essere stata a un passo dalla storia nel turno precedente, l’Islanda è invece ora vicinissima all’eliminazione nell’ultima partita del girone D di questa Coppa del Mondo.

La sfida contro la Nigeria, avrebbe potuto proiettare gli islandesi a un solo punto dalla qualificazione in caso di vittoria; la sconfitta arrivata tuttavia, racconta adesso che battere la Croazia potrebbe non bastare.

La classifica vede infatti la Nigeria a 3 punti, contro l’1 di Islanda e Argentina: in caso di vittoria della selezione africana, non ci sarebbe dunque più niente da fare.

Rispetto all’Argentina invece, entrerebbe in gioco la differenza reti: al momento sarebbe premiata proprio l’Islanda.

In ogni caso, Hallgrimsson e i suoi dovranno in primo luogo trovare assolutamente i 3 punti.

L’avversario, la Croazia, è più forte ma ha anche già ottenuto la qualificazione: non è ancora certa del primo posto ma, per perderlo, servirebbe una sonora sconfitta con altrettanta larga vittoria della Nigeria.

Motivo per cui, il CT Dalic opererà addirittura 10 cambi: l’unico titolare a scendere in campo dovrebbe essere Perisic.

I presupposti per un successo dell’Islanda dunque sulla carta potrebbero anche esserci.

Nonostante l’ampio turn over avversario, gli islandesi non rinunceranno al loro canonico atteggiamento: attaccare si, ma con giudizio. Chi scenderà in campo per la Croazia infatti darà sicuramente il massimo per mettersi in mostra oltre ad avere sempre grande qualità.

Hallgrimsson tornerà al 4-4-1-1 dell’esordio in termini di uomini: tornano infatti J. Gudmundsson Halfredsson. Davanti confermato G. Sigurdsson a supporto di Finnbogason.

Dalic, come detto, conferma il 4-2-3-1 ma ne cambia 10: in porta L. Kalinic per Subasic; difesa tutta nuova con Caleta-Car, Corluka, Jedvaj e Pivaric. In mediana BradaricBadelj. Davanti Perisic, l’unico confermato, Kovacic e Pjaca dietro Kramaric. Squalificato Brozovic.

La gara si giocherà alla Rostov Arena di Rostov; sarà diretta dallo spagnolo Lahoz.

Pronostico: 1X

Formazioni

Islanda (4-4-1-1): Halldorsson; Saevarsson, Arnason, R. Sigurdsson, Magnusson; J. Gudmundsson, Gunnarsson, Halfredsson, Bjarnason; G. Sigurdsson; Finnbogason. A disposizione: Schram, Runarsson, Ingason, Eyjolfsson, A. Skulason, Fridjonsson, A. Gudmundsson, O. Skulason, Gislason, Traustason, Sigurdarson, Bodvarsson. Allenatore: Heimir Hallgrimsson.

Croazia (4-2-3-1): L. Kalinic; Jedvaj, Corluka, Caleta-Car, Pivaric; Bradaric, Badelj; Pjaca, Kovacic, Perisic; Kramaric. A disposizione: Livakovic, Subasic, Vrsaljko, Strinic, Lovren, Vida, Rakitic, Modric, Mandzukic, Rebic. Allenatore: Zlatko Dalic.

 

Pier Francesco Miscischia

 

 

 

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere