Domani, alle 15, è in programma Verona – Spal, match chiave nella corsa salvezza delle due squadre; se la situazione dei padroni di casa appare molto complicata con un -6 dalla salvezza, è tutta da scrivere invece la storia degli ospiti: i punti di ritardo dal Crotone sono solo 2 quindi è vietato sbagliare.
Verona – Spal, a 4 turni dalla fine non sono più ammessi errori. Questo sarà probabilmente il leitmotiv che accompagnerà domani le due squadre in campo.
Con soli 12 punti rimasti, e le attuali situazioni di classifica, nessuna delle due può più lasciare nulla per strada: al Verona servirebbe ormai una vera e propria impresa.
Gli uomini di Pecchia accusano un pesantissimo -6 dal Crotone, prima squadra salva, e i margini di manovra sono ormai molto stretti: gli scaligeri non hanno mai convinto in questa stagione e adesso neanche il calendario sorride; ci saranno infatti due trasferte molto complicate in casa di Milan e Juventus. Da segnalare anche lo svantaggio negli scontri diretti con i calabresi.
Stagione molto complicata quella gialloblu: è stato scelto di continuare a dare fiducia a Pecchia ma la squadra ha sempre fatto molta fatica; la situazione è poi precipitata a gennaio con le cessioni di 2 uomini fondamentali: Caceres e Pazzini.
Situazione più fattibile invece in casa Spal: i punti di distacco dal Crotone sono solo 2 e i confronti diretti sono a favore; prima del brutto 0-3 incassato dalla Roma sabato scorso poi, gli uomini di Semplici erano anche in serie positiva.
Ciò che manca agli spallini è sostanzialmente una cosa: il goal; la fase difensiva funziona molto bene ma davanti le segnature scarseggiano. Il capocannoniere della squadra, Antenucci, è a secco da ormai 6 gare e gli altri non sembrano saper fare di meglio.
La scarsa freddezza sotto porta ha portato i biancazzurri, nonostante la già citata serie positiva, sotto il Crotone in classifica (ciò perché molti risultati sono stati pareggi; nel contempo i calabresi sono invece riusciti a strappare 3 punti in alcune gare).
Pecchia non avrà a disposizione Boldor e Kean; recuperati invece Ferrari e Buchel. Davanti Cerci farà da falso 9 con Verde e Fares a supporto.
Qualche problema in più per Semplici: Meret non ci sarà in porta, al suo posto Gomis; in dubbio capitan Vicari e Antenucci (in caso pronti Simic e Floccari). Schiattarella non è al meglio e farà spazio a Viviani. L’altra punta sarà Paloschi.
A dirigere la gara sarà Banti.
Precedenti – All’andata finì 2-2 con Paloschi e Antenucci che risposero a Cerci e Caceres; 4 invece le gare al Bentegodi con 2 vittorie del Verona e 2 pareggi.
Formazioni
Verona (4-4-2): Nicolas; Ferrari, Caracciolo, Vukovic, Souprayen; Romulo, Zuculini, Valoti, Verde; Cerci, Fares.
Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari (Simic), Felipe; Lazzari, Kurtic, Viviani, Grassi, Mattiello; Antenucci (Floccari), Paloschi.
Foto presa da: lanotiziasportiva.com
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

