Domani sera, ore 20.45, va in scena Juventus – Napoli, lo scontro diretto, forse decisivo, per le sorti del campionato. Le alternative in ballo infatti non sono molte: un successo dei bianconeri scriverebbe la parola fine alla corsa scudetto; uno dei partenopei la riaprirebbe in pieno. Un pareggio lascerebbe 4 punti di distacco e una sola speranza al Napoli: le due brutte trasferte, in casa di Inter e Roma, che attendono la Juventus nelle ultime 4 giornate.
Juventus – Napoli, la partita della verità per il nostro campionato. Domani sera infatti, in un senso o nell’altro, capiremo di più sull’esito di questo avvincente duello e, di conseguenza, sulla lotta scudetto.
Guardando il distacco in classifica, i bianconeri possono avere maggiore tranquillità: il +4 permette di giocare per 2 risultati su 3, anche se questo non è nello stile Juventus; non va però sottovalutato un aspetto: un eventuale pareggio darebbe serenità relativa perché negli ultimi 4 turni sono in programma le trasferte in casa di Inter e Roma, squadre in piena lotta Champions League.
Per il Napoli invece non ci sono alternative: servono i 3 punti.
Alla partita in se invece, almeno stando al turno infrasettimanale, arriva leggermente meglio il Napoli: ottimo 4-2 in rimonta all’Udinese; Juventus al contrario incredibilmente fermata dal Crotone sull’1-1.
Tuttavia non bisogna lasciarsi troppo ingannare da questo pareggio: il rendimento degli uomini di Allegri nel 2018 resta comunque superlativo; certamente resta la beffa di arrivare a questa partita con 4 e non 6 punti di margine.
Sarà anche la sfida dei due mister toscani Allegri e Sarri: all’andata il tecnico juventino strappò i 3 punti al San Paolo con una strategia fatta di ottima difesa e contropiede. Adesso quello dei partenopei va in cerca di rivincita.
Sul prato verde l’uomo più atteso è come al solito Higuain ma non è corretto focalizzarsi solo sul “Pipita”; si fronteggeranno infatti due tridenti, o presunti tali, fantastici: da un lato Dybala, Higuain, Douglas Costa (soprattutto il brasiliano sta dando spettacolo ultimamente); dall’altro Insigne, Mertens, Callejon (si chiederà tanto soprattutto alla fantasia dell’italiano).
La chiave fondamentale della sfida potrebbe essere a centrocampo: il misto di fisicità e fantasia è perfetto in entrambe le squadre; quello dei due che prevarrà, probabilmente porterà i 3 punti alla sua squadra (si attendono grandi duelli con Pjanic vs Jorginho, Matuidi vs Allan e Khedira vs Hamsik).
Allegri potrebbe rinunciare inizialmente a Dybala, preferendo il rientrante Mandzukic; non avrà a disposizione invece De Sciglio e Sturaro.
Sarri invece punterà sull’11 tipo con Mertens e non Milik all’inizio. Assente il solo Ghoulam.
A dirigere la gara sarà Rocchi.
Precedenti – All’andata si impose la Juventus 0-1 grazie ad Higuain; in casa bianconera sono invece 15 i precedenti: 13 le vittorie juventine, 1 pareggio e 1 vittoria partenopea.
Formazioni
Juventus (4-3-3): Buffon; Howedes, Benatia, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Lichtsteinser, Barzagli, Rugani, Alex Sandro, Marchisio, Bentancur, Bernardeschi, Dybala, Cuadrado. Allenatore: Allegri
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Tonelli, Chiriches, Milic, Zielinski, Diawara, Rog, Machach, Ounas, Milik. Allenatore: Sarri
Foto presa da: jmania.it
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

