Connect with us

home

Juventus – Napoli: fine o nuovo inizio per la Serie A?

Domani sera, ore 20.45, va in scena Juventus – Napoli, lo scontro diretto, forse decisivo, per le sorti del campionato. Le alternative in ballo infatti non sono molte: un successo dei bianconeri scriverebbe la parola fine alla corsa scudetto; uno dei partenopei la riaprirebbe in pieno. Un pareggio lascerebbe 4 punti di distacco e una sola speranza al Napoli: le due brutte trasferte, in casa di Inter e Roma, che attendono la Juventus nelle ultime 4 giornate.

Juventus – Napoli, la partita della verità per il nostro campionato. Domani sera infatti, in un senso o nell’altro, capiremo di più sull’esito di questo avvincente duello e, di conseguenza, sulla lotta scudetto.

Guardando il distacco in classifica, i bianconeri possono avere maggiore tranquillità: il +4 permette di giocare per 2 risultati su 3, anche se questo non è nello stile Juventus; non va però sottovalutato un aspetto: un eventuale pareggio darebbe serenità relativa perché negli ultimi 4 turni sono in programma le trasferte in casa di Inter e Roma, squadre in piena lotta Champions League.

Per il Napoli invece non ci sono alternative: servono i 3 punti.

Alla partita in se invece, almeno stando al turno infrasettimanale, arriva leggermente meglio il Napoli: ottimo 4-2 in rimonta all’Udinese; Juventus al contrario incredibilmente fermata dal Crotone sull’1-1.

Tuttavia non bisogna lasciarsi troppo ingannare da questo pareggio: il rendimento degli uomini di Allegri nel 2018 resta comunque superlativo; certamente resta la beffa di arrivare a questa partita con 4 e non 6 punti di margine.

Sarà anche la sfida dei due mister toscani Allegri e Sarri: all’andata il tecnico juventino strappò i 3 punti al San Paolo con una strategia fatta di ottima difesa e contropiede. Adesso quello dei partenopei va in cerca di rivincita.

Sul prato verde l’uomo più atteso è come al solito Higuain ma non è corretto focalizzarsi solo sul “Pipita”; si fronteggeranno infatti due tridenti, o presunti tali, fantastici: da un lato Dybala, Higuain, Douglas Costa (soprattutto il brasiliano sta dando spettacolo ultimamente); dall’altro Insigne, Mertens, Callejon (si chiederà tanto soprattutto alla fantasia dell’italiano).

La chiave fondamentale della sfida potrebbe essere a centrocampo: il misto di fisicità e fantasia è perfetto in entrambe le squadre; quello dei due che prevarrà, probabilmente porterà i 3 punti alla sua squadra (si attendono grandi duelli con Pjanic vs Jorginho, Matuidi vs Allan e Khedira vs Hamsik).

Allegri potrebbe rinunciare inizialmente a Dybala, preferendo il rientrante Mandzukic; non avrà a disposizione invece De Sciglio e Sturaro.

Sarri invece punterà sull’11 tipo con Mertens e non Milik all’inizio. Assente il solo Ghoulam.

A dirigere la gara sarà Rocchi.

Precedenti – All’andata si impose la Juventus 0-1 grazie ad Higuain; in casa bianconera sono invece 15 i precedenti: 13 le vittorie juventine, 1 pareggio e 1 vittoria partenopea.

Formazioni

Juventus (4-3-3): Buffon; Howedes, Benatia, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Lichtsteinser, Barzagli, Rugani, Alex Sandro, Marchisio, Bentancur, Bernardeschi, Dybala, Cuadrado. Allenatore: Allegri

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Tonelli, Chiriches, Milic, Zielinski, Diawara, Rog, Machach, Ounas, Milik. Allenatore: Sarri

Foto presa da: jmania.it

Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere