Si è da poco concluso il gran premio della Cina: Ricciardo su Red Bull va a vincere sul circuito cinese. Sul podio Bottas e Raikkonen. Gara piena di emozioni con l’entrata delle safety car a metà gara. Polemiche per il contatto Vettel – Verstappen.
Il terzo capitolo del campionato di F1 si è concluso con la grande vittoria di Daniel Ricciardo.
Partenza alle ore 08:10 con Vettel davanti a tutti; Kimi Raikkonen in difficoltà perde posizioni e conduce una prima parte della gara in difficoltà e con tempi molti.
Una prima parte di gara molto tranquilla con Sebastian Vettel che conduce davanti a tutti senza mai riuscir a staccare Bottas. Tutto cambia durante il primo pit stop: Bottas entra un giro prima rispetto a Vettel e riesce, nel giro successivo a stare davanti al pilota tedesco che, in uscita dalla corsia box per la sua sosta, non riesce a stargli dietro. Il pilota finlandese sembrava allungare fino all’incidente a metà gara tra i compagni della Toro Rosso, Gasly e Hartley.
Safety Car e si ricomincia da capo. Le macchine si riavvicinano con Raikkonen che ne approfitta per rifiatare visto che era scivolato in sesta posizione con tante difficoltà. Ma proprio durante il regime di sf, la strategia delle Red Bull cambia con entrambi i piloti che entrano ai box per cambiare le gomme mettendo le più performanti soft. Strategia che si rivelerà decisiva a fine gara.
Alla ripresa infatti sia Ricciardo che Verstappen sembrano avere un ritmo molto più veloce di tutti quanti e sorpasso dopo sorpasso (compreso Hamilton in grandissima difficoltà e mai in confidenza con la sua auto) riescono a recuperare secondi e posizioni. Cambia, in negativo, anche la corsa di Sebastian Vettel che chiude ottavo: tutta “colpa” di Verstappen che con un attacco kamikaze colpisce il fianco di Vettel che finisce in testacoda. Da lì in poi il pilota della Ferrari non riuscirà più a recuperare ma soprattutto dovrà combattere per mantenere in pista la sua monoposto. Il pilota olandese dovrà scontare una penalità di 10 secondi alla fine della gara.
Bagarre finale tra Bottas, Raikkonen e Verstappen per il secondo posto: alla fine arrivano con queste posizioni con il pilota della Red Bull che scenderà poi in quinta posizione causa penalità.
La strategia della Red Bull ha premiato un Ricciardo che ritorna alla vittoria con una seconda parte di gara strepitosa. Male, non per suoi demeriti, Vettel. Ci mette un cerotto Raikkonen che sale comunque sul podio.
Nel pomeriggio l’analisi tecnica dettagliata.
Luis Mario Ramogida

