Soprattutto in ambito europeo vige la convinzione che si possano ottenere successi solo investendo tanti soldi: l’assunto pare sconfessato da questa edizione della Champions League dove le 5 squadre partecipanti che hanno speso di più nell’ultimo mercato estivo sono già fuori.
Manchester City e Barcellona nei quarti di finale; Manchester United, Paris Saint-Germain e Chelsea addirittura agli ottavi di finale.
Le 5 squadre che hanno speso di più nell’ultimo mercato estivo sono già fuori dalla Champions League; il dato rilevante è che solo in 2 casi su 5 l’eliminazione è avvenuta per mano di compagini più forti. La certezza è invece che tutte abbiano speso meno.
La delusione più grande è soprattutto per Manchester United e Barcellona, rispettivamente terza e quarta in questa classifica. I “Red Devils” sono stati estromessi dal Siviglia che occupa la posizione 25; i catalani dalla Roma, 17esima.
A ruota segue il Manchester City di Guardiola: il Liverpool era certamente avversario più complesso ma il divario di spesa resta enorme. I “Citizens”, primi in questa classifica, hanno speso più o meno il doppio dei “Reds” settimi.
Chiudono il cerchio Psg e Chelsea, giustificabili per il fatto di essere state eliminate da squadre forse ancora più forti come Real Madrid e Barcellona da un lato; da criticare invece sotto il profilo dell’inutilità dei soldi spesi che nonostante tutto non hanno permesso di reggere il confronto.
Tutto ciò testimonia che, almeno a livello europeo, non bastano solo i soldi. La differenza la fanno anche altri fattori come testa e voglia di vincere (l’esempio lo abbiamo in casa nostra: chi si sarebbe mai aspettato la Roma nelle migliori 4 d’Europa?).
Foto presa da: affaritaliani.it
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

