Connect with us

calcio estero

Roma – Barcellona, una partita non così inutile

Stasera, alle 20.45, si gioca il ritorno dei quarti di finale di Champions League Roma – Barcellona. Il 4-1 dell’andata e la maggiore forza dell’avversario sembrano una montagna impossibile da scalare per i giallorossi ma la partita resta per loro comunque importante.

La partita di questa sera tra Roma e Barcellona ha tutto per essere considerata una delle sfide più inutili di questa Champions League: il discorso qualificazione sembra infatti già chiuso definitivamente dopo il 4-1 dell’andata.

I giallorossi, pur fornendo una buona prova al Camp Nou, sono stati comunque pesantemente sconfitti e nulla lascia pensare alla possibilità di una clamorosa rimonta.

Semplice amichevole quindi? Forse non è proprio così; soprattutto se ti chiami Roma e hai collezionato parecchie figuracce europee sia in casa che fuori (i 7-1 contro Manchester United e Bayern Monaco in primis).

La sfida di oggi è infatti importante per cercare di dare una conferma alle tante buone prestazioni registrate in Champions in questa stagione: una nuova batosta interna sarebbe difficilmente accettabile da tutti perché andrebbe a sconfessare del tutto il cammino europeo di quest’anno.

Il Barcellona è certamente più forte ma si presenta all’Olimpico con un vantaggio forse troppo ampio rispetto a quanto ha raccontato la sfida di andata; bisogna quindi cercare di confermare quanto fatto vedere in Spagna e soprattutto provare ad avere quella cattiveria sotto porta che in questa annata si è vista molto poco.

Serve quel cinismo che avrebbe potuto dare un altro sapore al match di stasera ed evitare di lasciare 5 punti per strada in campionato tra Bologna e Fiorentina.

L’altro elemento significativo sono le 60.000 persone che stasera sosterranno la Roma: meritano di vedere una squadra combattiva fino alla fine.

Per cercare quantomeno un successo di prestigio Di Francesco avrà tutti a disposizione eccetto Perotti; anche Under infatti figura tra i convocati. Possibile la sorpresa Schick dall’inizio.

Il Barcellona dal canto suo si presenta con l’11 tipo; Valverde, che ha solo il dubbio Busquets da risolvere, non vuole assolutamente sottovalutare la sfida nonostante il corposo vantaggio. Assenti Coutinho, inutilizzabile in Champions, e Digne infortunato.

I 60.000 spettatori dell’Olimpico non dovrebbero suggestionare i catalani, abituati a palcoscenici così e liberi di testa visto che la Liga è a un passo.

Dirigerà la sfida il francese Turpin. Un solo incrocio con la Roma: giallorossi vittoriosi in casa del Feyenoord 1-2 in Europa League 3 anni fa ; prima volta invece con il Barcellona.

Precedenti – Barcellona mai vittorioso a Roma in 2 precedenti in Champions League: nel 2002 una Roma fresca di scudetto vinse 3-0. Più recente l’1-1 del 2015 che tutti ricordano per il super goal di Florenzi.

La sfida sarà visibile in chiaro su Canale 5.

Formazioni

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Pellegrini; Schick, Dzeko, El Shaarawy. A disposizione: Skorupski, Juan Jesus, Bruno Peres, Strootman, Gonalons, Under, Defrel. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Barcellona (4-4-2): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez. A disposizione: Cillessen, Denis Suarez, Dembélé, Paulinho, Alcacer, Vermaelen, Aleix Vidal. Allenatore: Ernesto Valverde.

Foto presa da: laroma24.it

Pier Francesco Miscischia

 

 

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere