Connect with us

editoriali

Inter e Roma, se non sarà Champions sarà un disastro epocale

Roma e Inter sono arrivati alla resa dei conti.

Mancano sette giorante al termine del campionato e con pure la Lazio in agguato vi è in ballo la qualificazione alla Champions oppure un’enorme delusione.

Inutile dire che i due tecnici, ovvero Luciano Spalletti ed Eusebio Di Francesco viaggiano sul filo del rasoio : se va bene avranno al massimo fatto il loro dovere con l’organico a loro disposizione ma se va male il flop si ripercuoterà non solo sulle casse societarie ma inevitabilmente anche sulle loro carriere.

La Repubblica.it ha fatto una analisi della posizione dei due tecnici e noi ve ne riportiamo un estratto.

Un anno fa le proporzioni tra i due erano ben differenti, la qualità dell’organico ha sempre il suo peso nel calcio, quindi i due finirono con 41 punti di differenza, 87 la Roma di Luciano e 46 il Sassuolo di Eusebio, uno secondo e l’altro dodicesimo.

Poi Luciano approda all’Inter ed Eusebio alla Roma, per entrambi si tratta della logica conclusione di un percorso professionale, per qualcuno quella di Luciano è una fuga dopo gli enormi problemi ambientali per la vicenda-Totti, quello di Eusebio è invece a tutti gli effetti un approdo.

Ma all’Inter conservano più che possono, cedono al massimo Kondogbia anche se poi incamerano acquisti di scarso peso, a parte Skriniar, a parte Cancelo che esploderà tardi, a parte il Rafinha di gennaio, mentre alla Roma per motivi di bilancio sono costretti a mollare un certo Salah e fanno a meno per la prima volta in 25 anni, per i notissimi motivi, di Totti.

Ora, otto mesi dopo l’inizio della stagione che li ha visti sempre vicini in classifica, Luciano ed Eusebio sono ancora gomito a gomito, l’Inter 59 punti e la Roma 60, e con la Lazio a quota 60 e il Milan che non riesce a rientrare, è fin troppo chiaro che in Champions ci sarà posto solo per due di queste tre.

Se Luciano porterà l’Inter in Champions dopo sei anni, avrà conseguito un grande successo professionale e avrà dimostrato, ai tanti che a Roma avevano finito con l’odiarlo, che lui è sempre un ottimo allenatore, non a caso se non altro, in vista della volata finale, ha senza dubbio aggiustato la difesa dell’Inter e parecchio della psicologia di gruppo (l’Inter non perdeva così poche partite, 4, e non subiva così pochi gol, 22, dai tempi del Triplete).

Se Eusebio condurrà la Roma in porto, con un organico più debole rispetto all’anno prima, avrà dimostrato a sua volta le sue capacità e che nell’Urbe si può continuare ad avere successo anche nel dopo-Spalletti, e con criteri di gioco diversi.

Di sicuro sappiamo che Di Francesco non potrà migliorare i punti dello scorso anno, visto che furono 87 e ora, con 7 partite da giocare, sono 60, ma questo è stato un campionato diverso e in più la sua Roma ha già raggiunto i quarti di Champions, cosa che a Spalletti non era riuscita affatto.

Luciano sta andando invece verso il record di punti dell’Inter nell’era post-Triplete, eppure gli sforzi non bastano ancora, nella lotta per il terzo o quarto posto c’è pure la Lazio, il traguardo della Champions non è per niente vicino, ci sarà da sudare e da dannarsi.

Luciano ed Eusebio potrebbero ancora fare in tempo a centrare insieme i loro obiettivi, lasciando la Lazio al quinto posto.

Ma se uno dei due cadesse, chissà che gusto per l’altro: in ogni caso il flop della Roma, che dopo svariate stagioni in Champions potrebbe esserne esclusa con inevitabili conseguenze sui bilanci, sarebbe una notiziona; come anche lo sarebbe l’ennesimo fallimento dell’Inter, per giunta col grande Spalletti al timone.

Parte la volata, comunque. C’è subito un derby romano nel prossimo turno, mentre l’Inter va a Bergamo, e la classifica si muoverà senz’altro.

Poi un Inter-Juve a fine aprile e un Lazio-Inter all’ultima di campionato saranno gli altri clou, ma in mezzo ecco altre trappole e trappolette.

Di sicuro c’è che Luciano ed Eusebio continueranno a scrutarsi fino a maggio, non più in tralice, anzi ormai senza abbandonare più lo sguardo dell’altro.

Foto CorrieredellaSera

 

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in editoriali

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading