I giallorossi di mister Di Francesco chiamati al riscatto dopo l’opaca prestazione di Bologna e la sconfitta di Barcellona, ma i viola sono lanciati in classifica con cinque vittorie consecutive. Ma il pensiero andrà inevitabilmente anche all’ex difensore scomparso tragicamente poche settimane fa.
Continua il tour de force per la Roma, che oggi alle 18 affronta all’Olimpico una Fiorentina paradossalmente rinata dopo la tragedia di Davide Astori, per difendere il terzo posto dalle pressioni di Inter e Lazio. In conferenza stampa Mister Di Francesco ha innanzitutto confermato i forfait di Under (si tenta di recuperarlo in extremis per il ritorno con il Barcellona) e annunciato quello inaspettato di Diego Perotti. L’ argentino ha subìto un colpo al polpaccio nella gara contro i blaugrana e il tecnico ha preferito non rischiarlo, confermando la partenza dal primo minuto di Gregoire Defrel. Torna tra i convocati anche Nainggolan, ma si deciderà solo all’ultimo se schierare il belga dall’ inizio o a partita in corso.
La Fiorentina vive invece un momento di grande forma con cinque vittorie consecutive che le hanno permesso un balzo in classifica a soli quattro punti dalla zona Europa League. Chi si aspettava un crollo psicologico dopo la tragica morte di Davide Astori, è stato smentito dalla forza mentale con cui i giocatori hanno reagito. Assenze pesanti per Pioli che dovrà rinunciare allo squalificato Chiesa, oltre agli infortunati Badelj e Thereau, ma può contare su un ritrovato Saponara che agirà insieme a Benassi e Eysseric alle spalle del solito titolare Simeone. Conferma per il titolarissimo Veretout a centrocampo, possibile chance dal primo minuto per Dabo.
Probabili Formazioni
Roma ( 4-3-3)
Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Strootman; Defrel, Dzeko, El Shaarawy
Fiorentina ( 4-2-3-1)
Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Cristoforo, Veretout; Saponara, Eysseric, Benassi; Simeone
Filippo D’Orazio

Il calcio da sempre è l’amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro

