Connect with us

home

Come interpretare le quote nella Serie A per capire il valore delle squadre

La massima competizione calcistica nostrana ossia la serie A si basa molto spesso anche sulle quote per i singoli match. Numeri e cifre che restituiscono una previsione più o meno attendibile su quello che può essere l’andamento delle partite, come quelle che proviamo a fare noi nella nostra rubrica. L’interpretazione delle quote però è qualcosa di estremamente complesso, e non per tutti. Ecco perché occorre conoscere bene il mondo sportivo in questione per poi dare una giusta valutazione del valore delle rose di A imperniando quest’ultima sulle quote in questione. 

Quote e valore delle rose di serie A

 Le quote Serie A offrono un’indicazione sulle aspettative intorno alle squadre, sintetizzando informazioni su forma e prestazioni nel corso del campionato. Dunque statistiche rilevanti che prendono in considerazione tutta una serie di parametri di riferimento di ogni singola rosa e dei loro singoli componenti in termini di performance sul campo, per poi tirar fuori il valore complessivo delle squadre e l’andamento di queste ultime nell’arco non solo della singola partita ma anche del campionato. Interpretare come si deve e conviene le quote in questione consente di prevedere in un certo qual modo il possibile risultato di un match determinato, o più in generale anche il posizionamento finale di una rosa della massima competizione calcistica nostrana. Numeri che la fanno da padrone per trasformarsi in strumenti di valutazione, analisi e curva performativa dei vari club iscritti alla serie A. 

Come interpretare le quote di serie A e non solo

In questa circostanza il focus è tutto per la serie A del nostro campionato ma il discorso che si va a fare può tranquillamente interessare ed estendersi anche ad altri eventi sportivi. Per ciò che concerne le quote, infatti, esse vanno lette in base a dei punti di riferimento. I bookmaker realizzano le suddette quote fondandosi su aspetti quali la probabilità attesa di un dato risultato, o performance sportiva/calcistica, rapporto cifra scommessa ed eventuale ricavo, accanto a cui si può affiancare il value betting, ossia quelle quote che portano valore e di conseguenza su cui andare con maggior sicurezza. 

Non esiste un modo univoco per l’interpretazione, ma quelli sopra menzionati sono senza ombra di dubbio strumenti affidabili e da prendere in considerazione. Inoltre va detto che ormai esiste una quantità impressionante e sempre crescente di portali di betting che forniscono quote talvolta anche diversificate per un medesimo match, il che ci porta ad un confronto per capire quale sia la quota più attendibile e successivamente la rosa su cui puntare. Conoscere in ultima analisi il mondo del calcio e avere una propria cultura in merito rappresenta un plus notevole, in quanto consente di avere a disposizione già un filtro per l’analisi delle quote. Avere una propria idea dell’andamento delle squadre ad esempio di serie A, del valore delle rispettive rose, e dei calciatori, aggiunge una probabilità di vincita in più e potenzia una data quota di affidabilità qualora questa vada a matchare con l’idea personale. 

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere