La Lazio si prepara a riaprire per la seconda volta la convivenza in panchina con Maurizio Sarri. Il tecnico toscano e il direttore sportivo Angelo Fabiani starebbero già lavorando per ritoccare i punti da delineare nella rosa.
In attacco potrebbe esserci l’ennesima rivoluzione, vista la probabile partenza di Castellanos. L’attaccante argentino, nell’ultima stagione, ha totalizzato 14 gol e 8 assist in 40 presenze complessive tra Serie A e coppe varie. Secondo Il Corriere dello Sport, il “Taty” è oggi uno dei profili più ricercati da club di campionati esteri come Premier League, Liga e MLS.
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è stato chiaro: per meno di 40 milioni di euro l’argentino non si muoverà dalla capitale. Nel frattempo, però, il DSAngelo Fabiani è già al lavoro per individuare eventuali sostituti. In cima alla lista c’è Giacomo Raspadori, attaccante del Napoli e della Nazionale italiana, che potrebbe cambiare aria in estate. L’ex Sassuolo piace anche a Inter, Roma e Bologna, ma alla corte di Sarri – anche grazie alla sua duttilità tattica, che gli consente di agire da seconda punta o esterno offensivo – potrebbe trovare maggiore spazio. Un fattore che potrebbe risultare decisivo nella sua scelta.
Vista però la forte concorrenza, Fabiani sta valutando anche alternative a Raspadori. Nel mirino del club ci sono Pio Esposito, reduce da una buona stagione con l’Empoli, Ioannidis del Panathinaikos, Pinamonti del Genoa e il promettente danese Kvistgaarden.
Capitolo difesa
Per quanto riguarda la difesa secondo un’indiscrezione di Sportitalia, riportata dal sito Fantacalcio.it, la Lazio avrebbe messo nel mirino Aaron Martin del Genoa. L’esterno sinistro spagnolo, classe 1997, è reduce da un’ottima stagione sotto la guida di Gilardino prima e di Vieira in panchina. Il suo contratto scade a giugno 2026 (con opzione per un altro anno), ma non mancano gli estimatori, soprattutto in Arabia Saudita. Tuttavia, la volontà del giocatore sarebbe quella di restare in Serie A.
Qualora dovesse lasciare il Grifone, la dirigenza biancoceleste è pronta a farsi avanti ma valuta anche altre opzioni per la corsia mancina. In cima alla lista c’è Ben Chilwell, classe 1996, di proprietà del Chelsea e rientrato dal prestito all’Aston Villa. Un profilo che Maurizio Sarriconosce bene e che aveva già consigliato ai Blues prima del suo addio. In alternativa, prende quota anche il nome di Emerson Palmieri: l’ex Roma e Lione, attualmente al West Ham, ha un solo anno di contratto e rappresenterebbe un’occasione interessante, avendo già lavorato in passato col tecnico toscano.
Sono Alessandro Bertolino, appassionato di calcio sin da piccolo e grandissimo tifoso.

