Connect with us

home

Serie C, la volata play off nei tre gironi dove tante squadre sognano: il punto

Quando mancano 180′ al termine del campionato di Serie C 2024-2025, che per il momento ha visto solo l’Union Clodiense retrocessa in Serie D un solo anno dopo la sua promozione nei professionisti, e la promozione dell’Entella in Serie B,

Promossa nel Girone B la Virtus Entella resta aperta la lotta nel Girone A, dove c’è un testa a testa serrato tra Padova e Vicenza.

Per agganciare però la Serie B, ci sono anche i playoff, dove prenderanno parte le formazioni posizionate fino al 10° posto in classifica, e nel primo raggruppamento, le squadre dalla 3ª alla 9ª posizione sono già tutte aritmeticamente qualificate agli spareggi promozione. Restano ancora aggrappate all’ultimo posto disponibile Novara, Arzignano e Alcione.

Il Novara potrebbe strappare il pass qualora nel prossimo turno dovesse battere il Trento e contestualmente Arzignano e Alcione non dovessero vincere le rispettive partite, mentre remoto, per quanto possibile, anche un arrivo di tutte e tre la squadre a pari punti. In quel caso si procederebbe alla classifica avulsa, che sorprendentemente sorriderebbe all’Alcione.

Per le zone nobili, poi, già tutto definito per il terzo posto, blindato da tempo dalla FeralpiSalò, mentre per le posizioni sottostanti ancora tutto da scrivere, con sei squadre in due punti.

PROSSIMI INCONTRI
37ª giornata (venerdì 18 aprile, ore 20:00)
Albinoleffe-Alcione
Atalanta U23-Arzignano
Novara-Trento

38ª giornata (venerdì 25 aprile, ore 16:30)
Alcione Milano-Giana Erminio
Arzignano-Feralpisalò
Triestina-Novara

CLASSIFICA
Padova 82, Vicenza 80, Feralpisalò 69, Albinoleffe 56, Giana Erminio 55, Atalanta U23 54, Trento 54, Renate 54, Virtus Verona 54, Novara 49 (-2 punti), Arzignano Valchiampo 47, Alcione Milano 46, Lecco 43, Lumezzane 41, Pergolettese 39, Pro Vercelli 37, Triestina 36 (-5 punti), Pro Patria 31, Caldiero Terme 27, Union Clodiense 21

C’è una ‘piccola aggiunta’ nel Girone B: il Rimini, avendo vinto la Coppa Italia di Serie C, è già certo dell’accesso alla Fase Nazionale degli spareggi, e rende però valida anche l’11ª posizione per un posto ai suddetti playff.

Ancora in ballo per due posti, ci sono dunque Pontedera, Gubbio, Carpi, Perugia e, seppur con poche possibilità, il Campobasso.
Il Pontedera potrebbe qualificarsi con certezza nel prossimo turno in caso battesse il Rimini, contestualmente a una sconfitta sia di Carpi che di Perugia. Stesso identico discorso per il Gubbio, a cui però basterebbe anche che Perugia e Carpi pareggiassero.
Pressoché estromesso il Campobasso, che qualora dovesse veder vincere almeno una tra Pontedera, Gubbio, Carpi e Perugia sarebbe out già dal prossimo turno.

Per il 3º posto alla Torres basterebbe vincere con il Carpi per essere certa del podio, così come il Pescara (a ora 4º), in caso di non vittoria con il Legnago, avrebbe la sicurezza di non poter più raggiungere i sardi.

PROSSIMI INCONTRI
37ª giornata (lunedì 21 aprile, ore 15:00)
Campobasso-Perugia
Gubbio-Milan Futuro
Pontedera-Rimini
Torres-Carpi

38ª giornata (domenica 27 aprile, ore 16:30)
Carpi-Sestri Levante
Perugia-Pontedera
Pescara-Campobasso
SPAL-Gubbio

CLASSIFICA
Virtus Entella 81, Ternana 70 (-2 punti), Torres 65, Pescara 61, Arezzo 58, Vis Pesaro 56, Pineto 55, Pianese 53, Rimini 50 (-2 punti), Pontedera 45, Gubbio 45, Carpi 44, Perugia 44, Campobasso 40, Ascoli 39, Lucchese 36 (-6 punti), Milan Futuro 33, SPAL 31 (-3 punti), Sestri Levante 27, Legnago Salus 26

Nel Girone C, con la classifica sconvolta dalle esclusioni di Taranto e Turris, che hanno rappresentato un macigno pesante per l’Audace Cerignola che di punti ne ha persi 6 (conquistati tutti contro la truppa corallina), la corsa alla cadetteria è ridotta alla citata formazione pugliese e all’Avellino, che ha però cinque punti di vantaggio e un match point notevole alla vigilia di Pasqua: un successo, indipendentemente dall’esito del match del Cerignola, varrà la Serie B.

Il salto di categoria per gli irpini, però, potrebbe arrivare anche in altri casi, comprensivo quello del pareggio e/o della sconfitta contro il Sorrento; in questi caso, però, occorrerà che l’Audace Cerignola perda o pareggi. Altre combinazioni, rimanderebbero tutto all’ultimo turno della stagione.

PROSSIMI INCONTRI
37ª giornata (sabato 19 aprile, ore 18:30)
Sorrento-Avellino
Team Altamura-Audace Cerignola

38ª giornata (sabato 26 aprile, ore 16:30)
Avellino-Team Altamura
Audace Cerignola-Latina

CLASSIFICA
Avellino 69, Audace Cerignola 64, Crotone 54*, Monopoli 54*, Catania 50 (-1 punto)*, Benevento 49, Potenza 49, Picerno 47*, Giugliano 43, Juventus Next Gen 41, Trapani 38, Cavese 38, Sorrento 35, Team Altamura 34, Latina 31, Foggia 30, Casertana 26, ACR Messina 19 (-4 punti)

* una gara in più
Taranto e Turris escluse

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere