E’ sempre più un’Inter eccezionale che non concede nulla a nessuno.
Contro la Juventus, i nerazzurri hanno dominato in lungo e largo, contro un avversario che in poche occasioni si è riversato in avanti.
La squadra di Simone Inzaghi è ora a più quattro dai bianconeri, con una partita da recuperare, quella con l’Atalanta a fine febbraio. Moltissime le occasioni create e sciupate dall’Inter che ha vinto si soltando grazie ad un’autorete, ma ha poi sfiorato più volte il k.o con alcune occasioni fallite clamorosamente per imprecisione o per le decisive parate di Szczesny. Da elogiare soprattutto le prestazioni di Calhanoglu e Pavard.
I ritmi sono subito altissimi grazie soprattutto al gioco spumeggiante, veloce dei nerazzurri, che ha un difficile compito superare il muro bianconero. Dimarco, imbeccato splendidamente da Calhanoglu, serve Thuram, anticipato in extremis da un difensore avversario. Sul fronte bianconero,unica vera occasione juventina la crea Vlahovic, anticipato a pochi metri dalla porta da Pavard.
Al 36′ arriva il gol partita. Barella mette a centro per Thuram. Deviazione di Gatti e palla in fondo al sacco. Inter in vantaggio.
Nella ripresa, Calhanoglu tira da fuori. Palo centrato. Al 60′ Dimarco a pochi passi dal portiere non riesce a mettere dentro.
Le sostituzioni su fronte juventus non cambiano la sostanza del match. L’Inter sfiora il raddoppio con Barella che con un tiro a volo impegna il portiere bianconero.
Nel finale, Arnautovic, entrato in sostituzione di Thuram, solo a centro area batte a rete, ma Szczesny con un un prodigio respinge la botta sicura dell’attaccante nerazzurro.
Vince l’Inter che ora vola….
Inter – Juventus 1 – 0
36′ Gatti (autorete)

Giornalista, iscritto da anni all’Ordine, esperto di calcio, ha collaborato con molte testate sportive nazionali, commentando le prestazioni delle squadre di serie A

