Connect with us

Calcio Femminile

La Serie A femminile si ferma per la pausa invernale: il punto sul campionato

La Serie A Femminile si ferma sino a metà gennaio

Si può tirare già un primo bilancio della stagione quando si è già effettuato il giro di boa della stagione regolare con le posizioni che si stanno sempre più definendo.

Dall’analisi effettuata da Tuttomercatoweb emerge fra le squadre promosse in questa prima parte di stagione c’è ovviamente la Roma capolista e imbattuta: le giallorosse contro il Como hanno infatti inanellato l’undicesima vittoria, dimostrando ancora una volta grande carattere e capacità di rimontare, e guardano tutte dall’alto dei sei punti di vantaggio sulla Juve e degli otto sulla Fiorentina.
Positivo anche il cammino della squadra viola che in estate ha cambiato molto a partite dall’allenatore e si sta riscattando dopo il passaggio a vuoto della scorsa stagione. Le toscane si candidano seriamente a un posto nella prossima Women’s Champions League (dal prossimo anno saranno tre le squadre italiane) e sembrano mature per contendere il secondo posto alla Juventus.

Bene, al netto della flessione attuale, anche il Como che sorprendentemente occupa il quinto posto e ha già messo un vantaggio importante sulle ultime due pizza della classifica. Nonostante le difficoltà iniziali, a partire dall’annuncio di disimpegno poi rientrato, anche la Sampdoria sta disimpegnandosi bene tanto da aver chiuso l’anno con una vittoria di prestigio (contro la Juventus) che tiene le blucerchiate in corsa per il quinto posto. Obiettivo impronosticabile a inizio stagione.

Il Milan è la grande delusione di queste prime undici gare. La squadra rossonera si candidava alla vigilia della stagione come possibile sfidante per un posto in Europa, ma la realtà dice che il terzo posto dista 15 punti e che c’è il forte rischio di disputare la Poule Retrocessione anziché quella Scudetto anche se i cinque punti dal Como sono recuperabili.

Male anche il Napoli, unica squadra a non aver mai vinto finora in Serie A. La squadra partenopea ha inanellato ben nove sconfitte di fila trovando punti solo nelle ultime due giornate, contro Como e Milan, che le permettono di restare ancorate al penultimo posto delle corregionali del Pomigliano.

Infine non brillantissimo neanche il Sassuolo che, come lo scorso anno, fatica a trovare quel gioco che l’aveva contraddistinto fin dai primi passi nel femminile. La squadra di Piovani è però ancora in corsa per il quinto posto e ha tutte le carte in regola per conquistarlo a patto di trovare maggiore continuità.

(Fonte Tuttomercatoweb)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Calcio Femminile

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere