Genoa, crisi da partite esterne
La sconfitta contro il Frosinone lo ha certificato in modo inequivocabile. Il Genoa è affetto dal mal di trasferta. Avanti i numeri: in sette sfide giocate lontano dal Luigi Ferraris sono arrivati cinque passi falsi, una sola vittoria, peraltro di prestigio contro la Lazio e un pareggio contro l’Udinese. E’ evidente che questo, alla lunga, possa finire per creare alla squadra di Alberto Gilardino qualche scompenso di classifica.
Solo quattro punti lontano dal Ferraris
Se dei quattordici punti accumulati dieci sono arrivati davanti al proprio pubblico e quattro in sfide esterne, la tendenza in casa rossoblù è di quelle da invertire al più presto. Il prossimo impegno per la pattuglia di Gilardino è in casa contro l’Empoli e, per Dragusin e compagni, sarà vietato sbagliare se non vogliono vedersi complicare la situazione e vedere il precipizio da vicino.
Prossima sfida esterna contro il Monza
Il prossimo giro esterno sarà tra due giornate nella tana del Monza, campo non proprio facilissimo per cercare di raccogliere messe abbondante. Questo per quanto concerne il campionato. Ma prima della trasferta brianzola, per il Genoa, ci sarà quella trasteverina sul terreno della Lazio per onorare l’impegno di Coppa Italia. E qui la pattuglia di Gilardino cercherà lo sgambetto bis del campionato ai biancocelesti.
Negli ultimi due impegni esterni con Cagliari e Frosinone il Genoa era riuscito a rimediare a un’iniziale situazione di svantaggio, poi, però, si è visto riscavalcare. E allora, oltre al problema di mal di trasferta, si pone per il Grifone anche quello di migliorare la gestione delle partite esterne per evitare di perdere punti per strada. Che potrebbero, al tirar delle somme, costare davvero cari.

