Si complica moltissimo la qualificazione agli ottavi di Champions per il Milan. Il Borussia non perdona e si conferma leader del girone F. A nulla è valsa la buona volontà dei rossoneri di fronte ai tedeschi precisi, spietati con le loro giocate.
Pochi minuti e l’arbitro assegna un rigore al Milan per un fallo di mano commesso da Schlotterbeck. Sul dischetto va Giroud. Kobel in tuffo di distene e respinge il tiro non forte dell’attaccante francese.
Passano due minuti e l’arbitro questa volta assegna un rigore ai tedeschi per fallo di Calabria su Gittens. Sul dischetto va Reus che batte Maignan. Borussia in vantaggio.
Poco dopo ancora Gittens con un gran tiro sfiora di poco la traversa.
La risposta rossonera arriva con Pulisic che impegna il portiere tedesco.
Il Milan insiste nel tentativo di trovare il pari. Il Borussia, compatto, difende nella sua meta campo.
Al 37′ scatto di Chukwueze sulla destra, dribbling secco su un avversario e sinistro che si infila nell’angolino per il pari rossonero. Esulta il popolo rossonero, insieme al tennista Sinner, tifoso milanista presente in tribuna. Per il nigeriano è il primo gol in maglia rossonera.
Nel finale del primo tempo Calabria, su cross di Pulisic, appostato quasi sul palo destro di testa manca di pochissimo il bersaglio.
Secondo tempo
Milan subito aggressivo. Pulisic in piena area in sforbiata indirizza verso la porta, vitale la respinta di un difensore.
Al 58′ i tedeschi si portano in vantaggio. A realizzare è Gittens da fuori area con un piatto destro preciso, ma non forte che sorprende Maignan sul primo palo. Imperfetta in questo caso la chiusura rossonera.
Al 70′ arriva il terzo gol del Borussia con Adeyemi. Complice è Maignan che sulla linea di porta non riesce a respingere il pallone.
Nel finale, i tedeschi vanno vicino al quarto gol con Fullkrug che centra la traversa.
Il Milan però non abbandona l’orgoglio e nel finale sfiora il gol con Jovic.
Milan- Borussia Dortmund 1 – 3
Marcatore: 10′ Reus su rig’, 37′ Chukwueze (M), Gittens (B). 70′ Adeyemi (B)

Giornalista, iscritto da anni all’Ordine, esperto di calcio, ha collaborato con molte testate sportive nazionali, commentando le prestazioni delle squadre di serie A

