Connect with us

home

È un super sabato di campionato: le ultimissime di formazione delle tre gare di oggi

L’ultima giornata di Serie A prima della sosta per le Nazionali prosegue con tre antipasti di lusso

Inter e Milan si giocano a distanza la vetta della classifica: la squadra di Inzaghi ospita a San Siro il Bologna (ore 15), quella di Pioli è attesa dalla complicata trasferta di Marassi con il Genoa (ore 20.45). In mezzo il derby della Mole tra Juventus e Torino: i bianconeri vogliono tenere il passo Champions, i granata cercano il primo successo all’Allianz Stadium.

INTER-BOLOGNA ORE 15.00
Reduce dai successi contro Salernitana e Benfica, l’Inter vuole chiudere al meglio la settimana prima della sosta e mantenere la vetta della Serie A. A San Siro arriva un Bologna rinfrancato dal 3-0 all’Empoli e che nelle ultime due volte che è arrivato a San Siro evoca dolcissimi ricordi ai tifosi nerazzurri: un doppio 6-1, il primo il 18 settembre 2021 e il secondo il 9 novembre 2022. C’è un dato che dà speranza a Thiago Motta e i suoi ragazzi: negli ultimi 14 confronti tra Serie A e Coppa Italia, il Bologna è riuscito sempre a segnare almeno un gol (20 in totale). Inzaghi, dopo le fatiche di Champions, farà un po’ di turnover: a centrocampo dovrebbe rifiatare Calhanoglu (largo ad Asllani), mentre in attacco sarà Sanchez il compagno di Lautaro Martinez, con Thuram pronto a dare una mano partendo dalla panchina.

JUVENTUS-TORINO ORE 18.00
Torino e Juventus si affronteranno per la 207esima volta in una competizione ufficiale. In Serie A sono stati giocati 156 derby della Mole. Il bilancio non sorride al Torino: la Juventus ne ha vinti 76 (ovvero il 49% del totale), i granata solo 35; 45 i pareggi. Ma c’è un altro dato negativo per il Toro: la Juventus è la squadra contro cui i granata hanno perso il maggior numero di partite in Serie A (76) e subito il maggior numero di gol (243). Il Toro non vince un derby dal 26 aprile 2015. Ma guardando unicamente ai precedenti in casa della Juventus il digiuno è ben più duraturo. L’ultimo derby vinto dai granata in Serie A “in trasferta” risale all’1-2 del 9 aprile 1995 al “Delle Alpi”. Nessuna vittoria granata quindi da quando la Juventus si è trasferita all’Allianz Stadium nel 2012, un tabù che il Toro spera di sfatare.

Sia Juventus che Torino si presentano all’importante appuntamento con diverse defezioni: Allegri deve fare a meno dell’attacco titolare Chiesa-Vlahovic e il compiyo di far gol toccherà alla coppia Milik-Kean. Problemi in difesa, invece, per Juric, costretto ad arretrare il centrocampista Tameze nella difesa a tre viste le assenze di Buongiorno, Djidji e Sazonov.

GENOA-MILAN ORE 20.45
A chiudere il Super Saturday c’è la sfida di Marassi tra Genoa e Milan. L’ultimo confronto risale al 1° dicembre 2021: il Genoa di Shevchenko è reduce dalla sconfitta interna con la Roma e dal pareggio di Udine (curiosamente la stessa sequenza di avversari di quest’anno) e affronta il Milan nella scomoda posizione di terzultimo in classifica. Vittoria limpida dei futuri campioni d’Italia per 3-0 con il gol di Ibrahimovic e la doppietta di Messias. Proprio il brasiliano, che in estate è sbarcato in Liguria, potrebbe trovare una maglia da titolare, soprattutto se Retegui non dovesse recuperare dal problema a un ginocchio. La squadra di Pioli ha reagito alla grande alla scoppola nel derby ed è reduce dal pareggio in Champions sul campo del Dortmund. Inevitabile un po’ di rotazioni, con Okafor e Chukwueze che scalpitano in attacco e Florenzi che dovrebbe avere la sua chance in difesa. I precedenti a Marassi sorridono ai padroni di casa: 26 vittorie a 23, con 26 pareggi.

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere