Connect with us

Conference League

Fiorentina, perché l’eventuale rinuncia della Juventus porterebbe lo stesso la qualificazione ai viola: il punto

Ha fatto molto discutere l’articolo del quotidiano La Repubblica secondo il quale se la Juventus in sede di patteggiamento rinunciasse a disputare la Conference League l’Italia perderebbe un posto in Europa

Questa notizia non sembrerebbe al momento essere fondata perché se i bianconeri per qualunque motivo dovessero non disputare la prossima Conference League al suo posto andrebbe l’ottava in classifica in Serie A

Ciò in quanto se l’Italia il prossimo anno si trovasse costretta a far giocare solo 6 squadre ne deriverebbe un danno incalcolabile al sistema calcio italiano in termini di ranking, diritti televisivi, commerciali etc.

Ma mentre la Juventus dovrebbe scontare una pena la Federazione italiana non ha questo problema e quindi non si comprende perché mai dovrebbe subire un danno non causato che si riflette su tutte le altre squadre partecipanti al campionato.

Poi c’è il problema rinuncia: può una squadra rinunciare volontariamente ad una competizione europea? La risposta è no a meno che come nel caso Juve ci fosse un accordo con la Juve ma questo accordo non deve penalizzare nessun altro.

L’Uefa, poi, deve valutare anche le conseguenze sportive del fatto di accettare nel terzo torneo continentale una squadra qualificatasi per la Champions League in virtù di una penalizzazione inflitta dalla giustizia sportiva italiana e non europea.

Ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Conference League

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere