Connect with us

home

Fiorentina, tutti gli errori di Italiano: ecco cosa viene rimproverato al tecnico viola

La Fiorentina si sta praticamente spegnendo sul più bello e sulla graticola è finito Vincenzo Italiano cui la tifoseria imputa errori determinanti sia dal punto di vista sia della gestione che sotto il profilo del gioco.

Secondo quanto scrive La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina dalla sua il tecnico ha un alibi pesante: la Fiorentina ha giocato 53 partite (34 di campionato, 15 di Conference e 4 di coppa Italia), più di chiunque. Non ci era abituata, ma proprio per questo il tecnico avrebbe dovuto gestire meglio le risorse. Ha usato sempre il turn over, vero, ma in più di un’occasione sbagliando le scelte.

Per dirne una, in campionato nelle ultime due partite con Napoli e Salernitana ha messo in campo il suo uomo di maggior qualità ma in riserva, Nico Gonzalez. Erano gare che ormai contavano poco, poteva risparmiargliele per preservarlo per il Basilea, dove è stato bloccato dalla stanchezza e dall’esuberanza del talento Ndoye. Altro esempio: ha ruotato tanto i difensori, il reparto più delicato perché per come gioca la Fiorentina è spesso vittima di ripartenze. E lui non è mai riuscito a trovare contromisure allo “squilibrio” tattico. «Ogni tanto bisogna rischiare», dice. Giusto, non sempre però. Italiano è molto bravo, ma a volte si fa prendere dall’integralismo e fatica a correggersi. Purtroppo, col Basilea ha mostrato più i suoi difetti dei suoi pregi: quando dopo il vantaggio la Viola si è spenta, non ha pensato di gestire il risultato, anzi. Dopo il pari ha inserito Castrovilli e Brekalo per Amrabat e Gonzalez. Due errori. Se stai perdendo metri a centrocampo e il Basilea si infila nei vuoti viola, non puoi togliere il marocchino, anche se pure lui è molto stanco. Con «Castro» la squadra si è sbilanciata ancor di più. E Brekalo aveva bisogno di minutaggio, invece è entrato pochissimo nel turn over per poi giocare la gara più importante.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere