Domenica Inter–Juventus.
Il derby d’Italia chiuderà la 28esima giornata di A.
Poi ci sarà sosta per la Nazionale impegnata nei primi confronti per Euro 24
Ma sarà aprile il mese clou per queste due squadre.
Inter e Juventus giocheranno nove partite in un mese e saranno 9 partite che potranno decidere la stagione di entrambe
Innanzitutto due di queste nove partite saranno due scontri diretti. Il derby d’Italia sarà infatti anche semifinale di Coppa Italia, snodo cruciale per arrivare alla finale di Roma che permetterebbe di poter alzare un trofeo, in grado di salvare la stagione
Partiamo dai nerazzurri che prima dell’andata di semifinale a Torino contro i bianconeri affronteranno la Fiorentina in casa, anche lei semifinalista di Coppa
Dopo l’andata di Coppa Italia, trasferta a Salerno, campo non facile con l’occhio però rivolto gia al quarto di finale di Champions League in casa del Benfica.
Poi Inter-Monza e ritorno a SanSiro contro il Benfica
Il mese di Aprile si concluderà poi con le trasferte di Empoli e lo scontro diretto per la zona Champions contro la Lazio. Nel mezzo il ritorno di Coppa Italia.
Per la Juventus invece la situazione è ancora più dura.
Di partite apparentemente abbordabili i bianconeri ne hanno una sola, quella che aprirà il mese contro il Verona allo Stadium
Poi vero e proprio ciclo terribile
Semifinale d’andata in casa con l’Inter, trasferta contro la Lazio.
Poi spazio al doppio confronto dei quarti di finale di Europa League contro lo Sporting Lisbona, andata a Torino, ritorno in Portogallo, con nel mezzo trasferta in terra di Romagna contro il Sassuolo
E poi Juventus- Napoli. E abbiamo detto tutto
Ritorno di Coppa Italia a SanSiro e trasferta a Bologna per chiudere il mese.
Nel mezzo dovrebbe arrivare anche la sentenza definitiva sul ricorso per capire se saranno riassegnati o meno i 15 punti di penalizzazione e pertanto i bianconeri sapranno in che campionato stanno giocando e il peso delle partite che disputano.
Un mese difficile per entrambe le compagini, più per la Juventus che per l’Inter se si analizzano sulla carta le partite, ma sappiamo che gli impegni settimanali rubano testa ed energia, quindi anche avversari facili possono creare problemi considerevoli.
Un mese che definirà le stagioni delle due squadre dal momento che proseguire il cammino nelle due coppe darebbe una svolta ad una stagione che in campionato le vede ormai lontane dalla vetta e pertanto sarebbero in grado di salvare una stagione nel vero senso della parola.
In campionato però c’è una qualificazione Champions da raggiungere per i nerazzurri e una situazione tutta in divenire per i bianconeri per le note questioni, pertanto anche in campionato non si potrà perdere troppo il passo.
Un mese decisivo per Inter e Juventus.
Aprile è alle porte.
Dopo il derby d’Italia riposo e concentrazione per un mese di fuoco
chimico, appassionato di calcio, di tattiche e statistiche

