Oggi nasce la nuova Juventus. Il club bianconero ha diffuso in mattinata un comunicato per rendere noti i componenti del nuovo consiglio di amministrazione. Si tratta di Fioranna Negri, Maurizio Scanavino, Gianluca Ferrero, Laura Cappiello e Diego Pistone. Ecco chi sono.
GIANLUCA FERRERO – John Elkann ha scelto lui come presidente, chiedendogli di formare un Cda composto da esperti e professionisti. Laureato in Economia e Commercio, è commercialista, revisore e consulente tecnico del giudice presso il Tribunale di Torino. Segue da anni società e organizzazioni legate alla famiglia Agnelli ed è anche vicepresidente della Banca del Piemonte. Ricopre incarichi in molte altre società come Fincantieri, Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property, Nuo e Lifenet.
MAURIZIO SCANAVINO – Da poco nuovo Dg bianconero, il prossimo 18 gennaio diventerà ad. È anche ad del Gruppo Gedi, in cui sta realizzando il processo di evoluzione digitale. Ingegnere delle telecomunicazioni, ha preso parte anche al rilancio del Gruppo Fiat.
FIORANNA NEGRI – Esperta di revisione dei bilanci e controllo rischi. Ha maturato un’importante esperienza come commercialista, revisore ed è iscritta all’albo dei Consulenti Tecnici d’ufficio del tribunale di Milano. Ha incarichi in società importanti come Satispay, Wikimedia, Guala Closures, Fincantieri e Autostrade per l’Italia.
DIEGO PISTONE – Quarantotto anni di esperienza nel settore finanziario, è laureato in Economia e Commercio. Fino a oggi si è occupato di sistemi di fornitura, after sales, sviluppo reti commerciali, controllo di gestione, e amministrazione per diverse società del Gruppo Fiat. Inoltre, a partire da quest’anno è anche consigliere e Cfo di Finde, holding del Gruppo Denegri (e membro del Consiglio di amministrazione di Diasorin).
LAURA CAPPIELLO – Specializzata in diritto e organismi di vigilanza, è laureata in giurisprudenza e in passato si è occupata di fusioni e acquisizioni, diritto societario e diritto penale d’impresa. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano ed è Senior Counsel nel dipartimento di corporate law dello studio legale Orrick. Ha ricoperto la carica di presidente in diversi organismi di vigilanza.
Sono Alessandro Bertolino, appassionato di calcio sin da piccolo e grandissimo tifoso.

