Le intercettazioni relative all’inchiesta Prisma hanno svelato non solo le numerose chiamate e scambi di messaggi tra i dirigenti della juve, ma hanno lasciato ampio spazio anche ad’ alcune trattative messe in piedi dalla dirigenza bianconera negli anni passati, ma poi mai concretizzate: dalla possibilità di una cessione di McKennie al Manchester United in cambio di un giocatore dei Red Devils agli affari con il Barça: molte di queste operazioni sono sfumate, altre si sono concretizzate (alcune la scorsa estate): ecco chi era seguito sul calciomercato dalla Juve: il primo è quello di Gigio Donnarumma il cui nome appare in un messaggio tra Fabio Paratici, Federico Cherubini e Claudio Chiellini ai tempi dirigente bianconero: “Milik e Donnarumma sono da seguire per il 2021 in scadenza”. Se il portiere poi è finito dal Milan al Psg, l’attaccante polacco ex Napoli è arrivato nell’estate 2022 dal Marsiglia.
Tra le intercettazioni spunta anche una lista di giovani da seguire: Haaland (allora al Salisburgo, oggi al Manchester City), Malen (in rampa di lancio col Psv Eindhoven, poi acquistato dal Borussia Dortmund), Zaniolo, Kumbulla (oggi anche lui alla Roma ma ai tempi ancora di proprietà del Verona) e Tonali (finito al Milan dopo l’esperienza a Brescia).
L’altro nome inserito in quella lista era quello di Dejan Kulusevski, l’unico effettivamente poi acquistato dai bianconeri. La Juventus lo prese dall’Atalanta nel gennaio 2020 (lasciandolo in prestito a Parma per altri sei mesi) per 35 milioni più bonus ed è una delle operazioni al centro dell’inchiesta per via della scrittura privata tra la dirigenza bianconera e quella bergamasca.
Tra gli altri affari non conclusi c’è una trattativa mai decollata per portare Bernardeschi al Chelsea (magari in un discorso più aperto che coinvolgeva l’ex regista del Napoli, Jorginho) e i sondaggi con il Basilea per Okafor e con l’Everton per il ritorno di Kean (tornato poi nel 2021 quando Fabio Paratici non c’era già più).
Sono Alessandro Bertolino, appassionato di calcio sin da piccolo e grandissimo tifoso.

