L’Europa League questa sera potrebbe emettere a sua volta i primi verdetti
La situazione del Gruppo A, vista la partita da recupererà tra PSV Eindovhen ed Arsenal, non permetterà alcun passaggio di turno in questa giornata, nonostante il percorso fin qui perfetto dei Gunners di Arteta, primi nel raggruppamento. Diversa la situazione nel Gruppo B, dove in caso di successo, sia il Fenerbahce che il Rennes strapperebbero un pass per il prossimo turno, senza però ancora la certezza del primo posto, che andrebbe deciso con lo scontro diretto tra turchi e francesi. In caso di tre punti delle due squadre, infatti, l’AEK Larnaca terzo in classifica non potrebbe più raggiungere le due squadre in classifica, giocandosi così il terzo posto, che vale una chance nei sedicesimi di Conference League.
Potrebbe festeggiare questa sera anche il Betis, inserito nel Gruppo C, quello della Roma. Se gli spagnoli dovessero strappare anche solo un punto contro i giallorossi di Mourinho sarebbero certi del passaggio turno, visto il +6 sui giallorossi a due giornate dalla fine, con gli scontri diretti a favore. Alla squadra italiana resterebbe comunque aperta una porta per la qualificazione, con la corsa da fare sul Ludogorets secondo, che non potrà strappare nessun passaggio turno in questa quarta giornata. Match point, nel Gruppo D, invece per il Real Union Saint-Gilloise, che se battesse il Braga (secondo a -3), strapperebbe il pass per gli ottavi, già certo del primo posto. In caso di pareggio o di successo dei portoghesi, invece, sarebbe tutto rimandato al turno successivo.
Situazione analoga nel Gruppo E, dove è la Real Sociedad ad essere padrona del proprio destino. Se la squadra di San Sebastian dovesse battere lo Sheriff questa sera sarebbe certa del passaggio del turno, ma non del primo posto. Il Manchester United, in campo contro l’Omonia, in caso di vittoria si giocherebbe il primo posto con gli spagnoli nello scontro diretto, dopo aver perso la partita di andata. I Red Devils, in ogni caso, non potranno festeggiare il passaggio del turno oggi, qualsiasi sia il risultato contro i ciprioti. Regna l’incertezza, invece, nel Gruppo F, quello della Lazio di Maurizio Sarri, con tutte e quattro le squadre appaiate a quota quattro punti in classifica. Nessun verdetto in questo turno, ma in questo girone saranno fondamentali gli scontri diretti e la differenza reti per sperare nel passaggio alla fase ad eliminazione diretta.
Più semplice la situazione nel Girone G, dove il Friburgo ha un piede e mezzo al prossimo turno. Il club tedesco può chiudere la pratica già in serata, contro il Nantes, anche solo strappando un pareggio contro i francesi. Restando a +6 e con gli scontri diretti a favore, i tedeschi sarebbero sicuri di un posto alla prossima fase, ma non ancora se agli ottavi di finale o ai sedicesimi, che dipenderanno dal cammino del Qarabag da qui alla fine. Dovessero perdere gli azeri, ecco che la squadra di Christian Streich sarebbe ad un passo dal primo posto, blindato in caso di non sconfitta nello scontro diretto proprio con gli azeri. Infine, tutto da scrivere il destino del Gruppo H: Ferencvaros e Monaco, vincendo, sarebbero con un piede e mezzo al prossimo turno, ma matematicamente ancora in bilico. Sia Trabzonspor che Stella Rossa potrebbero raggiungere a quota 9 punti le due squadre, decidendo il passaggio del girone tramite la classifica avulsa.
(Fonte Tuttomercatoweb)

