Connect with us

home

Accade oggi, il 19 settembre del 1926 viene inaugurato lo stadio “San Siro”

Il 19 settembre 1926 a Milano viene inaugurato lo stadio “San Siro”, nome che prende spunto dal quartiere nel quale l’impianto sorge.

L’amichevole Inter-Milan, terminato col successo dei nerazzurri per 6-3.

L’impianto, costruito in poco più di un anno, nasce per iniziativa dell’allora presidente del Milan Piero Pirelli che decide di finanziarlo.

Lo stadio è inizialmente di proprietà dei rossoneri e poteva contenere fino a 35mila spettatori.

Nel 1935 fu acquistato dal Comune di Milano e dal 1947 ospitò anche l’Inter.

Nel 1980 San Siro verrà intitolato alla memoria di Giuseppe Meazza, campione milanese nonché ex calciatore di Inter e Milan, morto nel 1979.

La Scala del calcio, palcoscenico di vittorie storiche delle italiane e della Nazionale italiana di calcio, ma anche di rovinose cadute.


Ma i momenti storici che hanno segnato la cultura meneghina, ma anche italiana, sono a tinte nerazzurre e rossonere, riviviamo dieci momenti di grandezza di Inter e Milan a San Siro.

L’esordio: Inter vs Milan 6-3
Milano, San Siro, 19 settembre 1926. Giuseppe Santagostino, attaccante dell’Inter, segna il primo gol in un derby (amichevole) tra Inter e Milan che finirà 6-3.

Inter vs Milan 0-6
11 Maggio 2001 Questa data viene ricordare dagli interisti, ma in particolar dai tifosi rossoneri che videro la propria squadra imporsi sui cugini con un risultato di 6 a 0.

27 maggio 1965 vede in campo l’Inter vittorioso contro il Benfica.

È la Grande Inter di Helenio Herrera.

Il 13 Maggio del 2003 un euro-derby in Champions League tra le due milanesi.

L’andata terminò 0-0 mentre al ritorno Andriy Shvechenko e il pareggio di Kallon però non servi a qualificare l’Inter per via della regola dei goal fuori casa.

Il 28 maggio 1989 Inter contro il Napoli con Trapattoni siede sulla panchina nerazzurra e Diego Armando Maradona nel Napoli. La partita finì 2 a 1 con una rete su punizione di Lothar Matthäus che consegnò il 13° Scudetto nerazzurro.


Milan vs Manchester United 3-0
La partita perfetta, poco altro da aggiungere. Ancora Maggio, ancora semifinale di ritorno di Champions League, questa volte valevole per l’edizione 2007.

All’andata i Red Devils si imposero con un 3-2.

I tifosi rossoneri sotto la pioggia videro prima Kakà poi Seedorf, e per ultimo Gilardino, chiudere la pratica con lo United mandando il Milan ad Atene in finale Champions League.

Il 4 Gennaio 1998 Massimo Moratti si regala il più forte calciatore al mondo: Luis Nazario Ronaldo, il fenomeno.

Il brasiliano, arrivato nell’estate precedente, viene da un’annata stratosferica, come stratosferico è l’impatto sulla Serie A.

Quel giorno gli consegnarono il Pallone d’Oro.

Il 17 Agosto del 1995, per i tifosi del Milan vide la resa di Marco Van Basten che diede l’addio al calcio.

Ci aveva messo molto poco, Marco, a conquistare il cuore dei tifosi rossoneri a suon di gol, ma anche grazie a quelle movenze così aggraziate, dolci, sublimi.

Probabilmente il centravanti per eccellenza, il più completo della storia.

Il 29 agosto 2009 Thiago Motta, Milito, Maicon e Stankovic seppelliscono il Milan di Leonardo. I nerazzurri di imposero con un sonoro 4 a 0.

Il 19 aprile 1989 il Milan di Sacchi in una serata di Coppa Campioni impartiscono una lezione al Real Madrid. I goal di Ancelotti, Rijkaard, Gullit, Van Basten e Donadoni tramortiscono il Real Madrid con un sonoro 5 a 0.

Abbiamo ripercorso alcuni momenti che hanno fatto la storia, nella scala del calcio.

Questo articolo vuole farvi portare alla memoria un vostro ricordo, un’esperienza, un emozione che le due squadre milanesi vi hanno regalato.

 

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere