Archiviati i match del secondo turno delle coppe, è già campionato con la settima giornata.
Si parte dall’anticipo di stasera fra Salernaitana e Lecce. Due squadre che hanno la salvezza nel mirino ma che stanno avendo risultati ben diversi in questo inizio di stagione. 7 punto contro 3 in favore degli amaranto che stanno esprimendo anche un ottimo gioco sull’onda di quanto fatto vedere nella parte finale della scorsa stagione.
Il sabato sarà una giornata di scontri diretti fra compagini di media o bassa classifica. Spicca Torino – Sassuolo, con il Toro che sta andando meglio rispetto a quanto preventivato e il Sassuolo che sta pagando le cessioni di alcuni suoi big e una serie di infortuni piuttosto corposa.
Bologna – Empoli e Spezia – Sampdoria sono sfide da zona retrocessione. Chi perde dovrà affrontare la sosta con dei pensieri in più rispetto a chi vince.
Ma il clou della giornata è tutto su domenica. Ad eccezione di Fiorentina – Verona, dove i Viola dovranno cercare di mettere fine ad un periodo o no in modo da ripresentarsi ad ottobre dopo aver recuperato buona parte dei suoi infortunati, abbiamo tutte sfide importanti.
Si incrociano infatti in scontri diretti le prime sei della classifica. Mentre settima e ottava se la dovranno vedere con ultima e penultima, avendo così l’occasione di sfruttare gli inevitabili punti persi di qualcuna delle squadre che le precedono.
Udinese-Inter è sfida complicatissima per i nerazzurri, con una squadra in gran forma, che gioca un calcio fatto di ripartenze brusche in profondità e grande corsa. La sfida Champions inoltre potrebbe farsi sentire sui muscoli della squadra di Inzaghi. Insomma il lunch match di domenica è un interessantissimo avvio di giornata.
Alle tre , oltre alla Fiorentina come già detto , Juve e Lazio sfidano Monza e Cremonese. Palladino all’esordio contro la sua Juve quindi, mentre Sarri trova Alvisi e dovrà proporre qualcosa di meglio di quanto visto in Europa League.
Alle 18 Roma – Atalanta. Sfida equilibratissima, in cui anche qui l’impegno settimanale in coppa potrebbe avere un peso per chi lo ha avuto. Mou vs Gasp. Sfida affascinante fra due visioni di calcio differente ma entrambi divertenti. Atalanta fra le capoliste, Roma dietro di un punto. é Match da tripla assoluta che non lascerà sicuramente annoiati i telespettatori e che può rivoluzionare classifica e umori delle piazze.
In serata gran finale. Milan-Napoli. Entrambe prime. Grandi prestazioni in questo avvio di campionato sia per Spalletti che per Pioli. Ritmo, tecnica e facilità di gioco.
Tutto lascia presagire che possa essere un remake più che degno delle grandi sfide degli anni 80!
Finita la giornata sosta nazionali! Con la amarezza che le accompagna in questo periodo storico. Ci saremmo immaginati questa sosta come l’ultimo momento di ritrovo prima del mondiale. Invece, ahinoi, è solo una sosta!
Una sosta che permetterà alle squadre di rifiatare dopo un inizio bruciante e in vista di un periodo ancor più intenso alle porte fino a meta novembre.
Sarà importante per alcune squadre per recuperare alcuni giocatori, per affinare tattiche e capire eventuali necessità e variazioni da apporre.
Ma come tutte le soste possono essere anche un momento per l’eventuale cambio in panchina. Per alcuni potrebbe proprio dipendere dal risultato di questa settima giornata
chimico, appassionato di calcio, di tattiche e statistiche

