Connect with us

home

Accade oggi, il 12 settembre del 1993 l’esordio nella Juventus di Alessandro Del Piero

Il 12 settembre in casa Juventus si festeggia un’importante ricorrenza l’esordio di Alessandro Del Piero.

Era il 1993, minuto ’73 di Foggia – Juventus allo stadio Zaccheria, quando la Serie A conobbe il debutto di un esile 19enne con la maglia numero 16.

La prima volta entrò in campo al posto di Fabrizio Ravanelli.



I satanelli andarono in vantaggio grazie ad un altro gol dell’olandese Roy, ma soltanto sei minuti dopo fu raggiunto da Ravanelli, che mise a segno una rete per gli ospiti.

“Adesso sono qui e vediamo” disse Del Piero durante la sua prima intervista post partita, ma ancora non sapeva, né lui né i tifosi, che sarebbe presto diventato un emblema nella storia del calcio.

Una settimana dopo Alex realizzò il suo primo gol della carriera da professionista contro la Reggiana, ma era solo il primo dei 290 che avrebbe poi collezionato con quella maglia.

Sono passati ben 29 anni dalla sua prima apparizione sulla scena bianconera e i numeri parlano chiaro: 19 stagioni, 705 presenze, 290 reti di cui 188 in Serie A.

Nella sua carriera vinse 6 scudetti, 1 campionato di Serie B, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe italiane, 1 Champions League, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa europea, 1 Coppa Intertoto e un Mondiale.

È il 1995 e nella sfida di Champions League contro il Borussia Dortmund, inaugura il goal alla Del Piero, quel tiro a giro sul secondo palo.

Alessandro Del Piero per la Juventus e i tifosi bianconeri: una bandiera, il capitano oppure semplicemente Pinturicchio, soprannome datogli da Agnelli.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere