Connect with us

home

Serie A 6a giornata: cosa aspettarci

Neanche il tempo di chiudere il capitolo coppe europee che già è vigilia del sesto turno in Serie A

Del resto ci siamo abituati e dovremo abituarci ancora di più, visto il fitto calendario della stagione.

Partendo dalla vetta, l’Atalanta capolista solitaria vuole confermarsi tale e per farlo dovrà battere una Cremonese che finora ha raccimolato la miseria di un punto a fronte però di tanti complimenti per il gioco espresso a tratti. Troppo poco per salvarsi, quindi vedremo se e come Alvisi riuscirà ad invertire la rotta in un lunch match della domenica che sembra tutt’altro che facile per i grigiorossi. Nella Dea assente Zapata dovrebbe essere sostituito da Hojlund.

Tallonano i bergamaschi in classifica il Milan e il Napoli a due lunghezze. Entrambe in cerca di conferme dopo le brillanti vittorie nel derby e a Roma con la Lazio (e il trionfo contro il Liverpool in Champions). Entrambe se la dovranno vedere con due liguri. In casa contro lo Spezia i partenopei, in casa della Samp la squadra di Pioli.

I rischi per le due formazioni di vertice sono quelli che conosciamo bene dopo un turno di coppa, ossia quello di trovare una squadra che ha potuto preparare la partita per tutta la settimana e non per tre giorni. Inoltre anche la prossima settimana ci saranno impegni di Champions, pertanto può essere che la testa viri altrove. Dietro a due partite apparentemente facili, si possono nascondere quindi insidie improvvise. La Samp in difficoltà dal punto di vista della classifica, cercherà però di confermare i buoni risultati e atteggiamenti visti nelle due precedenti partite interne con due big come Juventus e Lazio in cui ha rimediato gli unici 2 punti conquistati in questo campionato.

Il campo principale della giornata, volendo usare una terminologia anni 80, è quello di San Siro, teatro della sfida fra l’Inter e il Torino di sabato alle 18.

10 punti per i granata, 9 per i nerazzurri. La squadra di Inzaghi non può non reagire dopo due sconfitte brucianti come il derby e quella di Champions contro il Bayern. Gli umori intorno a Inzaghi iniziano a non essere ottimali, specialmente per una certa fetta di tifosi che vorrebbero vedere la squadra imporsi sul campo in maniera più netta.

Compattezza, cinismo e aggressività le armi care al Toro. Sono quelle con cui sicuramente sfiderà l’Inter in una partita che si preannuncia molto più equilibrata di quello che si potrebbe pensare leggendo le formazioni o facendo la somma degli stipendi dei gocatori che verranno schierati in campo.

Pomeriggio di domenica all’insegna del derby dell’appennino fra Bologna e Fiorentina. Viola reduci da un pareggio in Conference un po’ risicato, Bologna che non si presenterà ancora con il nuovo allenatore Thiago Motta, che dovrebbe insediarsi lunedi.

La Viola invece cercherà di guarire dalla sua sterilità offensiva.

Sempre domenica pomeriggio saranno invece in scena Sassuolo – Udinese. Neroverdi sempre un po’ in emergenza infermeria, friuliani carichissimi dopo la grande vittoria di Roma.

Primo spareggio salvezza fra Lecce e Monza . 2 punti per i salentini, fermi al palo i brianzoli con Stroppa che potrebbe trovarsi veramente all’ultima spiaggia.

Chiudono la domenica Lazio – Verona, partita dai tanti ex in cui la Lazio vorrà riprendere il cammino interrotto con la sconfitta interna di sabato scorso contro il Napoli e Juventus – Salernitana

Qui la squadra di Allegri sarà costretta a dare segnali di ripresa dopo la sconfitta in Champions e la penosa prestazione dal punto di vista del gioco di Firenze,della quale l’unica cosa salvabile è il punto portato a casa. La Salernitana è però formazione in crescita e ben organizzata e anche qui, come per l’Inter con il Torino, le differenze sul campo saranno inferiori di quelle in termini di budget.

Monday night che vedrà nuovamente impegnata la Roma,sempre in trasferta, stavolta sul campo di Empoli.

Le due sconfitte di fila fra campionato e Europa League sono un segnale di allarme da non sottovalutare dopo l’inizio brillante

Buon campionato a tutti

chimico, appassionato di calcio, di tattiche e statistiche

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere