Una delle frasi fatte più famose del mondo del calcio è che quella secondo cui una partità particolare in realtà ” è una partita come tutte le altre”
Togliamoci subito dall’imbarazzo: non è vero!
Ci sono partite che contano più di altre. Per il momento preciso o per le situazioni di classifica, oppure perchè hanno un peso diverso
Fiorentina – Juventus ha un peso diverso.
Per molti motivi.
Ad un occhio profano potrebbe sembrare che il peso della partita sia tutto a Firenze. La Fiorentina è la squadra storicamente che parte sfavorita, non ha rivali cittadini diretti. Vive il match con la Juventus in maniera viscerale.
A Firenze è la partita dell’anno. Quella che se vinci mezza stagione è salva. Quella che se la perdi male può sovvertire l’umore della piazza.
Ma in realtà anche a Torino il peso è differente. Per i tifosi storici bianconeri, la rivalità è forte perchè troppo spesso sono stati bersagliati in qualunque maniera dai supporters Viola.
Dal punto di vista più prettamente tecnico, la Juventus sa che Firenze è un campo difficilissimo indipendentemente dalla situazione di classifica, della differenza di forza delle due squadre e dal momento puntuale in cui la sfida arriva.
Generalmente se la Juventus esce vincente da Firenze, sa che è un anno buono. Che la squadra ha testa, gambe e cervello da uscire col bottino pieno da una delle situazioni più complesse che le si metteranno di fronte in campionato.
Fiorentina-Juventus non ha spunti banali per definizione. Per l’essere stesso della sua esitenza
Non li avrà neanche quest’anno con una Juventus che non può perdere punti e una Fiorentina che vorrà riscattarsi dalla sconfitta di Udine e non veder allontanarsi troppo la zona di classifica conquistata nella scorsa stagione e che vorrà mantere.
chimico, appassionato di calcio, di tattiche e statistiche

