Con la situazione Dybala che si è finalmente sbloccata e il passaggio dell’argentino alla Roma, il calciomercato è entrato nel vivo dei suoi colpi più importanti. Il precoce avvio del campionato (si parte nel weekend del 12-13 agosto) impone ai club di completare quanto prima le rose, considerato anche il tour de force delle prime quattro giornate in quindici giorni e l’inizio delle coppe europee fissato per il 6-7 settembre.
È quanto sta accadendo fin qui, visti i tanti colpi messi a segno soprattutto da Juve, Roma e Inter. Vediamo quello che è accaduto ad oggi e quali potrebbero essere i prossimi movimento secondo le ricostruzioni del portale specializzato, Calcio Mercato Live News.
I movimenti di Juve, Inter e Milan
Il Milan campione d’Italia ha messo mano al centrocampo: perduto Kessie direzione Barcellona, sono arrivati Yacine Adli, francese di origine algerina proveniente dal Bordeaux, ed è rientrato alla base Pobega dopo l’esperienza al Torino. Davanti ecco Origi, attaccante in uscita dal Liverpool, mentre si attende la chiusura dell’affare più importante, quello che potrebbe portare ilbelga De Kataelere in rossonero.
L’Inter ha riabbracciato Lukaku, preso Bellanova e tappato la falla della sostituzione di Brozovic con Asllani, prelevato dall’Empoli per 14 milioni. Ma dovrà mettere mano alla difesa se Skriniarlascerà i nerazzurri direzione PSG.
La Juventus, fedele alla frase di bonipertiana memoria “vincere non è importante ma è l’unica cosa che conta”, ha scelto la strada di giocatori pronti subito per recuperare il terreno perduto dalle concorrenti: dentro Pogba e Di Maria, via Bernardeschi, Dybala e Chiellini, emigrato negli Usa a chiusura della sua lunga esperienza bianconera. Ma resta anche in questo caso il tassello della difesa: via De Ligt, passato al Bayern, serve un centrale da affiancare a Bonucci.
Il Napoli perde i pezzi
La Lazio ha risolto, dopo qualche patema, la grana portiere: Maximiano, preso dal Granada, prenderà il posto di Strakoshavolato al Brentford in Premier League, mentre Romagnoli, che ha alzato il trofeo di campione d’Italia con il Milan, è approdato in biancoceleste con la benedizione della tifoseria. Anche il Napoli ha perso pezzi importanti: via Koulibaly, si cerca il sostituto, mentre dopo l’annunciata partenza di Insigne anche Mertens, Goulham e Malcuit hanno salutato.
Le speranze sono riposte nel 21enne Kvarathskeila, prelevato dalla Dinamo Batumi e già in luce nel precampionato. La folla napoletana rumoreggia e contesta il patron De Laurentiis, ma c’è la sensazione che a Napoli qualcosa debba ancora accadere.
La curiosità Monza e il mercato intelligente della Fiorentina
Il Monza, tralasciando le fantasiose voci su Suarez (anche se con il duo Galliani-Berlusconi al timone tutto può accadere) accoglie il campione d’Europa Pessina dall’Atalanta, oltre a Sensi e Ranocchia, entrambi ex Inter, e piazza Cragno in porta portandolo via al Cagliari. Poco da segnalare per l’Atalanta in entrata, eccetto l’arrivo del centrocampista ex Salernitana Ederson e tutti i rientri dei giocatori a fine prestito.
Detto di Pessina, anche Gollini è partito in direzione Fiorentina, e insieme a Jovic e Mandragora sono i tre nomi più importanti dei viola che sognano in grande, mentre Destro si accasa all’Empoli. Capitolo Bologna: dall’Aberdeen è arrivato il centrocampista con il vizio del gol Lewis Ferguson, oltre a Cambiaso per la fascia sinistra, mentre dopo la cessione di Hickey al Brentford, anche Svanberg ha lasciato il capoluogo emiliano ed ha preso la via di Wolfsburg.
I tifosi rossoblu temono un altro campionato da metà classifica: da anni infatti la piazza si divide sulla gestione Saputo, da un lato capace di dare stabilità finanziaria al club, ma dall’altro ancora incline a citare spesso la parola “Europa” che resta ancora un obbiettivo da centrare.
Roma di Mourinho, quanti colpi sul mercato
E le neopromosse? Detto del Monza, la Cremonese schiererà in porta Radu, malcapitato protagonista della sconfitta dell’Inter a Bologna lo scorso 27 aprile che costò il titolo ai nerazzurri, mentre Chiriches e Ghiglione sono altri due nomi nuovi. In uscita, da segnalare il ritorno di Fagioli alla Juventus insieme a Carnesecchi direzione Atalanta.
Pochi movimenti significativi anche per il Lecce, mentre riparte da La Spezia il percorso di Caldara, gioiello dell’Atalanta di qualche anno fa e poi smarritosi per strada tra Juventus e Milan. Arriva insieme a Ekdal e Agudelo, attaccante ex Genoa. Il Torino invece va a rilento in entrata e lavora molto in uscita: salutato Belotti, detto di Pobega e Mandragora, sembra imminente anche la cessione di Bremer, pezzo pregiato di questa sessione conteso da Juventus e Inter.
Abbiamo aperto con la Roma e chiudiamo allo stesso modo: i giallorossi hanno dalla loro anche l’esterno destro Celik prelevato dal Lilla e Matic, ex Chelsea e United da piazzare a metà campo. Il mercato però chiude il 2 settembre: la lista di acquisti e cessioni sarà dunque destinata in molti ad allungarsi per più di un club.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre

