Connect with us

Calcio Femminile

Europei femminili, al via da stasera i quarti di finale: si comincia con Inghilterra-Spagna

Terminati i gruppi eliminatori cominciano stasera le gare dei quarti di finale

Ecco il programma completo delle gare:

Inghilterra-Spagna, mercoledì 20 luglio ore 21

L’Inghilterra da quando Sarina Wiegman è alla guida, conto aggiornato: novantotto gol fatti, tre subiti, quindici vittorie, due pareggi. È la squadra chesta esprimendo le possibilità di gioco più alte, e che, fatto non trascurabile, non ha fin qui subito infortuni o assenze pesanti. È la grande favorita per la vittoria finale, eppure questi dati sportivamente parlando contano ancora molto poco, la grandezza è ancora tutta da conquistare. Attenzione alla Spagna: è vero che nella sua storia non ha mai superato i quarti di finale di una grande competizione femminile, e che nelle tre partite del girone ha palesato grandi difficoltà non solo a segnare, ma proprio a concludere in porta, in una versione negativa e sterile del tiki taka che senza Jenni Hermoso e Alexia Putellas ha perso gol, giocate, sicurezze. Tuttavia la formazione di Jorge Vilda possiede grande qualità tecnica, capacità di costruire triangolazioni in ogni zona del campo, e, magari grazie anche al duo assonante Carmona & Cardona, proveranno a guastare la festa alle inglesi.

Germania-Austria, giovedì 21 luglio ore 21

 Uscire da trionfatrice netta nel girone più duro, mostrando allo stesso tempo un ottimo atteggiamento offensivo (contro la Danimarca), e una notevole capacità di resistere in difesa (contro la Spagna) significano una sola cosa: la Germania è la squadra che ha convinto di più nella fase a gironi, trovando una coesione mancata negli ultimi anni e un assemblamento del tanto talento a disposizione finalmente convincente, sotto la guida di una grande Marina Hegering in difesa. Sul suo cammino troverà l’Austria, grande rivelazione del torneo: già semifinalista all’Europeo del 2017, nonostante il livello del calcio femminile sia cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni ha saputo nuovamente confermarsi, con un calcio collettivo fatto di pressing, conquista della palla e ripartenze. Sfida meno scontata di come potrebbe apparire sulla carta.

Svezia-Belgio, venerdì 22 luglio ore 21

Parlare di questa partita fa male, perché poteva essere il quarto di finale dell’Italia, contro la squadra più “italiana” di tutte, guidata da una Kosse Asslani in grande forma che tra poche settimane vedremo in campo con la maglia del Milan. E invece no, ci toccherà sognare i sogni degli altri, quelli svedesi di una vittoria finale, quelli belgi di una qualificazione ai quarti storica. Una Svezia che ha esperienza, fisicità, che segna molto da calci piazzati. Di fronte troverà un Belgio con tanto cuore e tanto spirito, alcune valide giocatrici, ma anche tanti errori difensivi commessi e tante concessioni alle squadre avversarie, che la Svezia difficilmente perdonerà.

Francia-Olanda, sabato 23 luglio ore 21

 La Francia è la squadra che nella fase a gironi ha esibito il dinamismo e la fisicità maggiori, in un mix di atletismo e tecnica che ha grandemente impressionato. Tuttavia la grave perdita di Katoto per l’infortunio al crociato nella partita del 14 luglio contro il Belgio (en passant, se ti chiami Maria Antonietta e sei francese, questa data è inevitabilmente foriera di sventure) peserà molto. L’Olanda al contrario arriva in affanno all’appuntamento dei quarti di finale, con la stella Vivianne Miedema che dovrebbe recuperare dal Covid, ma con una squadra che fin qui ha mostrato tante incertezze difensive, e poche rotazioni di qualità. Si preannuncia una sfida molto aperta.

(Fonte SkySport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Calcio Femminile

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere