In attesa di Dodò (manca solo l’ufficialità), messi a segno i colpi Jovic, Mandragora e Gollini , la Fiorentina è partita per il ritiro di Moena, felice e carica.
Mai negli ultimi anni così tanti nuovi acquisti erano stati presentati già prima del ritiro e per la squadra di Italiano in vista anche del preliminare di Conference League, questo significa poter fare una preparazione mirata.
Ma potrebbe non essere finita qui. Aldilà dell’uscita tanto vociferata di Milenkovic in direzione di una delle big che dovessero privarsi di un centrale e di un suo eventuale sostituto (Le Normand sembra eventualmente il preferito), la squadra Viola vuole mettere a segno un altro colpo che permetta di fare un ulteriore salto di qualità.
Il ruolo individuato è quello della mezzala. L’assenza di Castrovilli che rientrerà non prima della primavera prossima mina quello che era stato individuato come il centrocampo teoricamente titolare con Bonaventura e con Mandragora che va a sostituire Torreira.
Le alternative ci sono: Amrabat è a tutti gli effetti dopo il finale di stagione dell’anno scorso è al pari dei titolari. Duncan la stagione scorsa è stato assolutamente all’altezza, Maleh ha fatto una stagione con alti e bassi ma comunque sufficiente se si considera che era la prima in Serie A. Rientrano Benassi e Zurkowski dai prestiti che saranno valutati, ma la sensazione è che si voglia inserire qualcosa che alzi il livello anche dal punto di vista tecnico. Un uomo da ultimo passaggio.
Il sogno sulla bocca di tutti è Luis Alberto, non più indiscutibile alla Lazio e che troverebbe una collocazione tattica ottimale e un ambiente idoneo per farlo rendere al meglio.
Devono però esserci anche dei piani B, visto che la trattativa potrebbe non essere facile.
Bajrami in questo senso potrebbe essere un nome caldo. Pasalic anche, ma l’Atalanta lo valuta molto. E infine un nome che tornerebbe di moda dopo alcuni sondaggi nelle precedenti sessioni di mercato ossia Lo Celso, argentino con passaporto italiano, che al Tottenham non ha trovato il giusto spazio e che potrebbe scegliere la Viola per rilanciarsi
chimico, appassionato di calcio, di tattiche e statistiche

